Tutti gli anni il
Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa
100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un
diploma di laurea. La durata del tirocinio è di
5 mesi a Bruxelles, in Belgio, e sono previsti due periodi di svolgimento: dal 1° Febbraio al 30 Giugno (sessione primaverile) e dal 1° Settembre al 31 Gennaio (sessione autunnale).
I tirocini presso l’SGC sono aperti a:
- cittadini dell’UE
- cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE
Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente. I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua. In pratica, è necessaria la conoscenza di almeno il francese o l’inglese.
I tirocinanti ricevono una
borsa di circa 1.200 euro mensili e una
indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia. L’SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
I termini per le candidature per la prossima scadenza
saranno aperti fino al 15 marzo 2021.Per maggiori informazioni:
www.consilium.europa.eu