Mobility First! – L’ASEF Cultural Mobility Initiative è un
programma di borse di mobilità che sostiene la pratica culturale reciproca di coloro che lavorano nel campo delle arti. Nel 2021, in risposta alle continue restrizioni sui viaggi e sugli incontri fisici causati dal Covid-19, il programma offre sovvenzioni di collaborazione virtuale ad artisti e manager d’arte, asiatici ed europei, per creare insieme nuove opere o testi. Questa iniziativa mira a creare
opportunità di scambio culturale internazionale e connessioni professionali in un momento dove gli incontri faccia a faccia sono inevitabilmente molto limitati.
Il bando aperto pone la sua attenzione sulle
seguenti aree:
- Il ruolo e il valore degli artisti e delle arti in tempi di crisi, attività che accrescono la consapevolezza del significato e del contributo degli artisti e delle arti nell’unire le persone e nel favorire un cambiamento sociale positivo in tempi di incertezza.
- Le arti in crisi, attività che rispondono alle sfide nelle arti al tempo del Covid-19, in particolare la perdita di mezzi di sussistenza di molti artisti e professionisti della cultura, l’interruzione dei modelli di business tradizionali delle organizzazioni artistiche, le disparità di opportunità e gli attuali dibattiti sul arti come servizi 'non essenziali' in una crisi.
- Collaborazioni culturali internazionali nella nuova normalità, attività che ispirano approcci nuovi e innovativi alle collaborazioni internazionali nel tempo del distacco fisico e della mobilità ridotta. Sono benvenute collaborazioni internazionali che coinvolgono temi trasversali tra arte e cultura, sostenibilità e cambiamento climatico, tecnologia, economia, salute pubblica ecc.
- Arte e benessere, attività che contribuiscono al crescente corpus di conoscenze sull’intersezione tra arte e salute mentale. Attività che dimostrano il miglioramento della salute e del benessere attraverso le arti.
Artisti e manager artistici saranno supportati attraverso collaborazioni virtuali o ibride (sia online che in loco), come Artmaking (ad esempio arte digitale, performance, letteratura/storytelling, ecc.), ricerca guidata dalla pratica, programmi di mentoring, workshop online o corsi di formazione (per candidature da parte di organizzazioni artistiche), conferenze o forum virtuali o ibridi (per candidature da parte di organizzazioni artistiche), residenze per artisti o scrittori (per candidature da parte di organizzazioni artistiche).
L’iniziativa
è rivolta sia ai singoli che alle organizzazioni, ad artisti e manager artistici, cittadini di qualsiasi paese partner ASEM, che formano un team di 2 o 3 collaboratori; ad organizzazioni artistiche con sede e operanti in qualsiasi paese partner dell’ASEM, che presentano domanda a nome di 3 o 6 collaboratori.
Ogni partecipante selezionato riceverà una
sovvenzione di 500 SGD, pari a 310 euro, ma variabile in base al numero di partecipanti alla collaborazione.
La scadenza per l'invio delle candidature è il 28 febbraio 2021.Per maggiori informazioni:
https://mobilityfirst.asef.org