Città di Firenze
Home > Webzine > Siena Jazz incontra i Licei Musicali toscani: primo appuntamento all'Alberti-Dante di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Siena Jazz incontra i Licei Musicali toscani: primo appuntamento all'Alberti-Dante di Firenze

25-02-2021
Giovedì 25 Febbraio alle ore 16.00 Franco Caroni, direttore artistico e didattico di Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz, incontrerà i docenti e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti – Dante” di Firenze, per il primo degli incontri che Siena Jazz terrà nell’ottica dell’impegno e della collaborazione con i Licei Musicali italiani e in particolare con quelli toscani. L’incontro, che fa parte delle attività denominate “Orientamento in uscita” organizzate dall’ IIS “Alberti – Dante” per i suoi studenti, sancirà anche l’inizio della collaborazione con Siena Jazz che si concretizzerà con una Convenzione Triennale che partirà dal prossimo anno scolastico, 2021-2022. L’incontro sarà aperto dalla relazione del Direttore di Siena Jazz che presenterà le opportunità formative riservate agli studenti che decideranno di candidarsi agli esami d’ammissione nell’anno accademico 2021-2022. Parteciperanno per l’occasione alcuni studenti dei corsi di Siena Jazz che si esibiranno in esempi musicali e risponderanno alle domande dei loro colleghi liceali sui vari aspetti formativi offerti dall’Accademia.

Siena Jazz, unica realtà europea specializzata esclusivamente nell’alta formazione artistica della musica Jazz, in questi tempi dominati dall’incertezza causata dall’emergenza pandemica, preferisce guardare al futuro nel campo dell’Istruzione Musicale italiana cercando di collaborare con i Licei Musicali per contribuire concretamente nel velocizzare i tempi della formazione musicale jazzistica degli studenti e nell’approfondire le competenze necessarie per accedere ai Conservatori e alle istituzioni autorizzate come Siena Jazz.

Franco Caroni, direttore didattico di Siena Jazz sin dalla sua nascita nel 1977, spiega: “Al momento i Licei Musicali non hanno formalmente la possibilità di utilizzare docenti specifici per l’insegnamento del Jazz; il Ministero, anche se con molto ritardo, ha finalmente aperto alla possibilità di assumere docenti di Musica Jazz nel corpo insegnante dei Licei Musicali, ma al momento mancano ancora i decreti attuativi per rendere operativa questa decisione. Noi vogliamo pertanto attivarci per non perdere altro tempo e mettere prima possibile a disposizione la nostra esperienza quarantennale per intervenire a supporto di questo specifico problema. Tutto ciò per contribuire a dare la possibilità ai giovani studenti di musica di aumentare le opportunità del lavoro musicale anche per i giovani futuri professionisti di Jazz e delle musiche improvvisate. In questo modo per fare un esempio chi si diploma in pianoforte “Jazz” potrà finalmente insegnare:
1. Strumento alle medie;
2. Educazione musicale alle medie;
3. Strumento ai licei musicali;
4. Educazione musicale alle secondarie;
5. partecipare ai Concorsi scuola sia per il ruolo che per le abilitazioni;
6. Insegnare in Conservatorio.
A tutto questo si aggiungerebbero inevitabili approfondimenti professionali per l’attività musicale concertistica in tutti i suoi aspetti artistici.
Abbiamo deciso quindi di iniziare a proporre la nostra collaborazione al Liceo Musicale 'Alberti-Dante' di Firenze e al Liceo Musicale 'E. S. Piccolomini' di Siena poiché negli anni precedenti avevamo già stretto con loro dei rapporti che comprendevano anche una convenzione annuale. Abbiamo inoltre avviato i primi contatti con il Liceo Musicale 'G. Carducci' di Pisa e offriremo la nostra collaborazione a tutti i Licei Musicali toscani sperando nella condivisione di un interesse reciproco.”

Questo impegno non rappresenta una novità per Siena Jazz che nei propri scopi statutari riporta il proprio massimo impegno per “la promozione del coordinamento e dello sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione musicale nel campo del Jazz, delle musiche improvvisate e di derivazione jazzistica, con particolare riferimento al jazz italiano ed europeo”.

Per maggiori informazioni: www.sienajazz.it 

C.D.B.