Città di Firenze
Home > Webzine > "Danza Pubblica Graces", call Residenza Artistica per giovani danzatori
giovedì 28 marzo 2024

"Danza Pubblica Graces", call Residenza Artistica per giovani danzatori

24-02-2021
Sono aperte le iscrizioni alla call nazionale "Danza Pubblica Graces" per giovani artisti che parteciperanno alla residenza artistica a cura di Silvia Gribaudi, Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo promossa da "Scenari Visibili" nell'ambito del programma "Per chi crea", sostenuto dal Mibact e da Siae. La call rivolta a tutti i giovani, danzatori/danzatrici e non, artisti e collettivi comunque under 35, residenti in Italia.

"Danza Pubblica Graces" si confronta con gli stereotipi di genere, sull'identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere. Va oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l'ironia e l'humour nelle trasformazioni fisiche, nell'invecchiamento e nell'ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo. Ridefinire il rapporto con il proprio corpo attraverso una poetica che trasformi le imperfezioni elevandole a forma d'arte, tramite una comicità diretta, in cui non ci sono confini tra danza, teatro, performing arts; questa la cifra della ricerca condotta da oltre un decennio dalla coreografa Silvia Gribaudi.

La residenza è un progetto in via di sviluppo che si nutre di tappe di lavoro con cittadini sui materiali coreografici, con lo scopo di indagare il modo in cui ogni corpo o persona può trasformarsi in Grazia.

La residenza, della durata di due settimane, prevede incontri giornalieri online sulla piattaforma Zoom e sessioni di lavoro individuale sotto tutoraggio costante dei performer di Graces. Nel corso delle due settimane si proporranno spunti di ricerca e giochi all'aperto, attraverso cui ogni partecipante costruirà un materiale proprio coreografico e fisico ispirato allo spettacolo, che verrà studiato insieme ai performer e alla coreografa. I materiali video elaborati durante la residenza saranno raccolti per la creazione del video "Danza Pubblica Graces" trasmesso in streaming a conclusione del progetto.

Per concorrere è necessario compilare il form di partecipazione presente sul sito in tutte le sue parti e inviarlo all'indirizzo email: tipteatro@scenarivisibili.it. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre domenica 14 marzo 2021.

Le proposte ricevute saranno valutate da un'apposita commissione che selezionerà i 15 partecipanti under35. Ciascun partecipante può presentare una sola domanda e deve garantire la sua partecipazione per l'intera durata della residenza. La partecipazione è totalmente gratuita.

Per maggiori informazioni: www.scenarivisibili.it

C.B.