Città di Firenze
Home > Webzine > Corso serale per adulti dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso serale per adulti dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze

25-02-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso serale per adulti dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, in via delle Cascine 11, per il conseguimento del titolo di Perito Agrario (indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, articolazione Produzioni e trasformazioni).
Il Perito Agrario nel mondo del lavoro:
1. Dirige e amministra aziende agrarie
2. Assiste aziende agrarie e organismi associativi nell'aspetto tecnico-economico
3. Opera stime e progettazioni aziendali
4. Opera aggiornamenti relativi al catasto
5. Stima e valuta danni alle colture
6. Concorre presso il Corpo Forestale dello Stato
7. Accede a qualsiasi corso di laurea

L'articolazione oraria del corso è costruita sulle esigenze di uno studente adulto e/o lavoratore che, per qualsiasi motivo, voglia ripristinare o avviare un percorso educativo che gli consenta di acquisire un titolo di studio statale di grande spendibilità occupazionale. Le iscrizioni inseriscono lo studente al Secondo o Terzo Periodo Didattico, che sostituiscono le classi terza, rispettivamente, del Secondo Biennio e del Quinto anno. Ad ogni iscritto è garantita la valutazione delle competenze formali, non formali ed informali di modo da predisporre un percorso di studi tagliato sulle esigenze, le qualifiche e le esperienze dello studente adulto, stabilendo eventuali esoneri, anche parziali, in alcune discipline. L'architettura del corso è incardinata sulle UDA (Unità di Apprendimento) che articolano ogni disciplina. Lo studente potrà dunque ridurre il tempo scuola col solo espletamento delle UDA nel suo PSP.

Le discipline professionalizzanti dell'articolazione del Corso sono: Produzioni Vegetali e Animali, Produzioni e Trasformazioni, Genio Rurale. Le materie di indirizzo includono Biotecnologie Agrarie, Economia ed Estimo. Il Corso ha un monte ore pari a 22 ore settimanali nel Biennio e 23 ore settimanali nel Quinto anno. Le esercitazioni in codocenza risultano pari a 6 nel primo anno del biennio e 7 nel secondo anno del biennio e nel quinto anno.

Dal prossimo anno scolastico, oltre all’indirizzo tecnico, articolazione “Produzioni e Trasformazioni”, sono in fase di attivazione due nuovi percorsi afferenti all'indirizzo professionale, in linea con la riforma degli istituti professionali ai sensi del DLGS 61 del 2017: "Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” e  “Gestione delle acque e risanamento ambientale”.

L'Istituto, grazie alla presenza della propria Azienda agraria con i settori Serre, Giardino, Orto, Oliveto, Frutteto, Vigneto e Cantina, offre a tutti gli studenti la possibilità di sperimentare e approfondire “in campo” le abilità e le competenze in acquisizione nel percorso didattico seguendo un approccio inclusivo. Questo viene fatto grazie alle giornate di uscita in azienda didattica e alle attività laboratoriali, curricolari e di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il Triennio. Queste ultime includono: corsi base sulla sicurezza; stage esterni presso Aziende di settore legate all'Articolazione; stage interni nei diversi settori aziendali dell'istituto; visite didattiche in aziende di eccellenza del nostro territorio; periodi di lezione strutturati in modo funzionale all'apprendimento di tematiche di indirizzo ed all'avvicinamento al mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni: www.agrariofirenze.edu.it/pagine/corso-per-adulti 
 
C.D.B.