L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE)
bandisce il concorso Europe&Youth2021. Possono parteciparvi,
inviando un elaborato su diversi argomenti proposti,
studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. In palio
Premi singoli per universitari e studenti di scuole secondarie di secondo grado;
premi cumulativi di gruppo per le scuole secondarie di primo grado e primarie. Previsti anche
premi in libri e materiali per l'apprendimento delle lingue straniere. Nella scorsa edizione sono stati assegnati 32 premi.
UniversitàPossono partecipare
universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 27 marzo 2021.
L'elaborato scritto non dovrà superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi.
Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una
video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.
- La crisi, una opportunità?. L'efficacia di uno Stato di gestire una crisi di grande portata dipende da quanto ha investito nella capacità di governare, di dare forma a mercati che producano una crescita sostenibile e inclusiva. Partendo dal saggio Non sprechiamo questa crisi dell'economista Mariana Mazzucato, documentati sulle strategie per ripartire dopo il Covid-19 mettendo a confronto due o più Paesi europei.
- Scienza partecipata. Una maggiore e migliore divulgazione scientifica e un coinvolgimento dei cittadini può aiutare i ricercatori ad ampliare le banche dati per importanti progetti di ricerca. Questi gli intenti della cosiddetta "Citizen science". Il candidato si dovrà documentare su progetti e sperimentazioni in atto e le ricadute in termini di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
- Finitudine. Considerazioni dalla lettura dell'ultimo libro di Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia, intitolato Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà. L'originalità di un dialogo tra lo scrittore Albert Camus e il genetista Jacques Monod. Possibile sprone ad agire in questa vicenda pandemica che può apparirci solo come un'oscura conferma della nostra finitudine.
- Razzismo e minoranze. La Presidente von der Leyen ha affermato che nell'UE "La lotta contro il razzismo non sarà mai un'opzione facoltativa". Il candidato dovrà analizzare il Piano d'azione dell'UE contro il razzismo 2020-2025 e individuare le strategie in esso contenute per contrastare le discriminazioni delle minoranze.
- Vivere con gli algoritmi. AlgorithmWatch e Bertelsmann Stiftung hanno pubblicato il rapporto Automating Society 2020, che indaga lo stato dei sistemi che automatizzano i processi decisionali in 16 Paesi europei e a livello UE. Come possiamo intendere il concetto di privacy in questo nuovo contesto sociale e tecnologico? Come garantire che lo sviluppo dei sistemi adottati sia compatibile con il rispetto dei diritti umani e delle regole democratiche?
- Dante poeta universale. Dante è il poeta più universale che abbia scritto in una lingua moderna. Dante, pur essendo italiano, è prima di tutto europeo. Il candidato dovrà commentare questo pensiero di T. S. Eliot, ritrovandone le ragioni all'interno dell'opera dantesca.
Scuole secondarie di secondo gradoLo svolgimento può essere
individuale o di coppia.
L'elaborato scritto non dovrà superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi.
Una sintesi in inglese (500 caratteri, spazi inclusi), sarà considerata importante valore aggiunto.
- Scienza&Tecnologia. L'importanza strategica dell'insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) per lo sviluppo sociale di un paese è consolidata ed è risaputo quanto esse siano importanti se rivolte ad una platea più eterogenea possibile. Il candidato dovrà analizzare cosa si sta facendo in Europa e in Italia per incrementarne e attualizzarne lo studio e per aumentare la presenza femminile.
- Tra le terzine di Dante. Frasi icastiche su guerre, saghe familiari, odi e amori. Scegli una tra le serie di terzine dantesche proposte nel Progetto IRSE "Memoria Consapevolezza Responsabilità", contestualizzando e attualizzando le problematiche. (Su questa traccia le scuole del Friuli Venezia Giulia possono partecipare con un video – entro il 13 marzo 2021 – anche al Progetto "Memoria Consapevolezza Responsabilità").
- Condivisioni. La vera sostenibilità è nella condivisione: non solo mezzi di trasporto, ma anche spazi di vita e lavoro, e risorse. Documentati sulla cultura dello sharing in Europa tra car e bike sharing, house sharing, coworking e altre buone pratiche sostenibili. Il candidato dovrà illustrare qualche realizzazione nel tuo territorio.
Gli elaborati possono essere scritti in Italiano o in Inglese. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro.
L'invio dell'elaborato deve avvenire tramite WeTransfer all'indirizzo
irse@centroculturapordenone.it entro e non oltre il 27 marzo 2021. Per maggiori informazioni:
https://centroculturapordenone.itC.B.