Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: "Editare un Portfolio", nuovo corso online di Sandro Bini
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto Firenze: "Editare un Portfolio", nuovo corso online di Sandro Bini

22-03-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni a Editare un Portfolio / Corso Online a cura di Sandro Bini. Il Corso (4 lezioni / 8 ore / 100 Eu / max 6 persone), dopo una parte introduttiva, ha come obbiettivo pratico l’editing di un portfolio personale con i lavori fotografici di tutti i partecipanti. Le lezioni si svolgeranno online in diretta streaming con la presenza del docente, il Mercoledì ore 18-20 corso pomeridiano / ore 21-23 corso serale a partire da Lunedì 12 Aprile. Attestato di Frequenza per tutti i partecipanti.

Questo Corso, suddiviso in cinque incontri, si offre come un percorso teorico-pratico sull’editing fotografico e sulla costruzione di un Portfolio. Nel corso delle due lezioni introduttive, dopo una sua definizione, saranno illustrate (attraverso l’analisi e lo studio di case histories) le principali tipologie di portfolio (a seconda della destinazione di uso delle immagini). Le procedure di costruzione e montaggio delle griglie e delle sequenze fotografiche, saranno studiate e analizzate con un approccio multidisciplinare (dalla letteratura alla architettura, dal cinema alla musica). Nei successivi tre incontri il lavoro (prettamente pratico) si concentrerà sui lavori fotografici degli Studenti, con esercitazioni di editing condiviso, con l’obbiettivo di realizzare un portfolio personale coerente ed efficace.

Sandro Bini fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi” e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it 

Programma
https://www.deaphoto.it/corsi-on-line/editare-un-portfolio-corso-online/ 

Calendario del corso
Lunedì ore 18-20 / corso pomeridiano
Lunedì ore 21-23 / corso serale
Aprile 12-19-26
Maggio 3

Sede: Online
Quota: 100 Eu
Pubblico: max 6 persone
Docente: Sandro Bini

Informazioni e Iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com 

C.B.