Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: nuovo corso di Post Produzione digitale online con Sandro Bini
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto Firenze: nuovo corso di Post Produzione digitale online con Sandro Bini

01-03-2021
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al Corso di Post Produzione Digitale Online Deaphoto. Il Corso (12 ore / 180 Eu / max 6 persone) condotto da Sandro Bini si svolgerà a partire da Venerdì 9 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano) oppure dalle ore ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Scopo del Corso è quello di offrire una panoramica approfondita sulla tipologia e le caratteristiche degli strumenti e procedure professionali di post produzione digitale con Adobe Photoshop / Camera Raw / Lightroom, in modo da fornire agli studenti le conoscenze tecniche necessarie per ottimizzare e valorizzare al meglio le proprie immagini. Non saranno fornite ricette preconfezionate pronte per l'uso, ma strumenti operativi da utilizzare al meglio ognuno secondo il proprio stile e la propria visione e cultura fotografica.

Programma
Photoshop
Configurazione di sistema (disco, memoria, scheda video, monitor)
Gestione colore e formati dei file (calibrazione del monitor, modalità colore, spazi e profili colore, impostazioni delle preferenze colore)
Ridimensionamento, ricampionamento e ritaglio
Filtro nitidezza / maschere di contrasto
Strumenti di correzione (timbro clone e pennelli correttivi)
Strumenti di regolazione immagine
Strumenti di Selezione
Strumenti Trasforma (raddrizzamenti)
Livelli e livelli di regolazione
Maschere e maschere di livello
Procedure automatizzate (azioni, elaboratore immagini ecc).

Camera Raw / Workflow e sviluppo del file raw
Panoramica approfondita sull'utilizzo degli Strumenti di regolazione per lo sviluppo del file raw
Esempi ed esercitazioni pratiche di sviluppo del file raw con Camera Raw

Lightroom Classic / Workflow e sviluppo del file raw
Gestione Libreria: importazioni esportazioni, cataloghi, cartelle,raccolte, metadati
Sviluppo: panoramica approfondita degli strumenti di regolazione per lo sviluppo del file raw
Esempi ed esercitazioni pratiche di sviluppo del file raw con Lightroom

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della dell'organizzazione e conduzione delle attività didattiche ed espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria. Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi (dal 2017) e dell'archivio d'autore per parole e immagini Archidiario. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere. www.sandrobini.it

Calendario del Corso
Da venerdì 9 Aprile a venerdì 14 Maggio
Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 (corso pomeridiano)
Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (corso serale)

Quota: 180€

Maggiori informazioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

C.B.