Città di Firenze
Home > Webzine > Due progetti ESC di breve durata a Barcellona in ambito artistico/culturale
martedì 16 aprile 2024

Due progetti ESC di breve durata a Barcellona in ambito artistico/culturale

01-03-2021
MOH (Mobility Opportunities Hub) ricerca volontari per 2 progetti short-term di Corpo Europeo di Solidarietà a Barcellona, con il festival sociale “Tudanzas” organizzato dall’omonima organizzazione culturale spagnola. Il primo progetto è uno short term di 2 mesi riservato a giovani con minori opportunità, mentre il secondo è un progetto di gruppo di volontariato di 20 giorni.
Le date dei progetti sono :
- Short-Term di 2 mesi dal 01 maggio 2021 al 30 giugno 2021, riservato a giovani con minori opportunità
- Gruppo di volontariato di 20 giorni dal 01 giugno 2021 al 20 giugno 2021

ATTIVITÀ DEL SHORT-TERM prevede:
- Attività di formazione e coesione di gruppo e attività per potenziare l’integrazione in Tudanzas e la sua comunità (incontri con il team e incontri di gruppo con altri volontariì durante il festival).
- Attività che integrano la pre-produzione, produzione e post-produzione del Tudanzas Festival (Supporto pre-produzione e gestione; Supporto al pubblico, al team e agli artisti del Festival; Supporto alla logistica del materiale e dello spazio; Disseminazione e pubblicità; Supporto in cucina).
- Attività di partecipazione al Tudanzas Social Festival (Progetti artistici comunitari e altre attività del festival).

In tutte queste attività di gruppo i ragazzi saranno accompagnati dal team. Al Festival il gruppo si integrerà con altri volontari e sarà in contatto con artisti e pubblico della comunità locale e internazionale.

ATTIVITÀ DEL GRUPPO DI VOLONTARIATO DI 20 GIORNI prevede:
- Attività di formazione e coesione del gruppo e attività di potenziamento dell’integrazione in Tudanzas e nella sua comunità (Incontri di gruppo).
- Attività che integrano la pre-produzione, produzione e post-produzione del Tudanzas (Supporto al pubblico, al team e agli artisti del TUDANZAS Social Festival, Supporto alla logistica del materiale e dello spazio, Disseminazione e pubblicità, Supporto in cucina).
- Attività di partecipazione al Tudanzas Social Festival (Progetti artistici comunitari e altre attività del festival)

In tutte queste attività di gruppo i ragazzi saranno accompagnati dal team Tudanzas. Al Festival il gruppo si integrerà con altri volontari e sarà in contatto con artisti e pubblico della comunità locale e internazionale. Queste attività creeranno opportunità per relazionarsi con diversi spazi, persone e compiti che permetteranno ai giovani di essere in contatto con diversi gruppi e collaborare con vari individui.

Il profilo richiesto ai volontari prevede un'età tra i 18 e i 25 anni, innamorati dell’arte, delle performance artistiche e dei progetti di arte comunitaria, desiderosi di rendere l’arte accessibile a tutti; coscienti del lavoro di gruppo e curiosi della permacultura e desiderosi di conoscere le persone, amare le persone, in una comunità internazionale; aperti alla sfida, desiderosi di imparare da e con gli altri, che non hanno paura di commettere errori o di imparare da essi; comunicativi e avere capacità d’ascolto, di accettare le differenze, di ridere di se stessi se necessario. Il volontario dovrà essere in grado di aumersi la responsabilità, essere proattivo, vedere il lavoro e le cose da fare, essere creativo nel trovare soluzioni, fare molto con zero euro, prestare attenzione ai dettagli, non fermarsi a metà lavoro, finalizzare fino alla fine e andare oltre. E' richiesto di essere puntuali e la conoscenza base dell'inglese.

Le condizioni comuni a tutti i progetti prevedono:
- Rimborso dei costi di viaggio per raggiungere Barcellona (limite massimo calcolato in base ai km)
- Impegno di massimo 35 ore alla settimana (5 giorni su 7)
- 2 giorni liberi al mese (con approvazione del coordinatore)
- Vitto
- Alloggio con altri volontari
- Pocket money
- Copertura assicurativa sanitaria CIGNA

MOH, in qualità di associazione di supporto, supporterà e seguirà i volontari in ogni momento del percorso ESC.

Per maggiori informazioni: www.mohbari.eu