Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: workshop di "Fotografia di Scena e Danza contemporanea"
venerdì 29 marzo 2024

Deaphoto Firenze: workshop di "Fotografia di Scena e Danza contemporanea"

01-03-2021
Sono aperte fino a venerdì 2 Aprile 2021 (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al workshop di "Fotografia di Scena e Danza contemporanea" a cura di Giulia Ferrando "Nel momento del taglio non cessa la corsa". Il workshop si svolgerà a Firenze sabato 10 e domenica 11 aprile nella sede di Deaphoto (Via G.A. Dosio 84/2) nel rispetto delle norme anticovid 19. Il laboratorio è rivolto a fotografi che sono interessati alla fotografia di scena e in particolare a quella di danza contemporanea e sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di un piccolo portfolio di immagini di una performance di danza contemporanea.

Il rapporto che la danza intrattiene con l'immagine non è un fatto solo tecnico, ma anche concettuale: il problema di sfuggire ai limiti del visivo. Obiettivo del workshop è esercitarsi a praticare la fotografia di arti performative non solo come documentazione ma come forma di relazione e presenza, di restituzione di un mondo e di un'atmosfera che come fotografi deve essere in grado di leggere e di interpretare, oltre che riprendere tecnicamente. Il lavoro sul set sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di una serie di immagini significative di una performance di danza contemporanea.

Programma del Workshop

Sabato 10 aprile 
Introduzione | ore 15.00 - 18.00
Intro teorico-storica: Il fotografo come corpo e come sguardo.
Quali problemi di approccio pone la danza contemporanea attraverso l'analisi di alcuni rapporti esemplari tra fotografi e performer.
Intro tecnica: aspetti specifici delle situazioni in movimento e con luci complicate.

Domenica 11 aprile
Esercitazione sul set con uno o più danzatori | ore 10.00 - 12.00
Sarà chiesto di produrre una piccola serie di immagini che rappresenti, secondo lo studente, lo spirito della performance. Sarà importante imparare a fronteggiare tecnicamente la situazione ed entrare empaticamente in relazione con il performer e lo spazio scenico.

Revisione ed editing | ore 15.00 - 18.00
Gestione del workflow con Lightroom e/o Photoshop. Approfondimento di aspetti di editing specifici delle immagini di scena. Revisione delle immagini prodotte nella esercitazione: test e indicazioni di postproduzione.

Giulia Ferrando, fotografa freelance, genovese di nascita, vive a Milano. Ha studiato Lettere e Storia dell'Arte specializzandosi infine in Fotografia all'Accademia di Brera con una tesi di ricerca sul rapporto tra atto fotografico e atto performativo. Lavora principalmente come fotografa di scena di danza contemporanea in Italia e all'estero. Dal 2014 tiene corsi su Tecnica, Storia e Teoria della Fotografia, materie che non ha mai smesso di studiare e su cui occasionalmente ha scritto sulla rivista Nuovi Argomenti.

Quota iscrizione: 150 Euro

Modalità e regolamento d'iscrizione: https://www.deaphoto.it/senza-categoria/modalita-e-regolamento-discrizione/

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it

C.O.