Il
Centro di Residenza della Toscana, lancia il
bando "Residenze Digitali 2021", per la selezione di
6 progetti di Residenza Digitale da svilupparsi nel corso dell’anno 2021. L’intento è quello di
stimolare gli artisti delle performing arts all’esplorazione dello spazio digitale, come ulteriore o diversa declinazione della loro ricerca autoriale. Dovrà trattarsi di progettualità artistiche legate ai linguaggi della scena contemporanea e della performance, che nascano direttamente per l’ambiente digitale o che in esso trovino un ambito funzionale ed efficace all’esplicitarsi dell’idea artistica.
Si tratta di concepire progetti artistici che abbiano nello spazio web il loro habitat ideale, indicandone anche le modalità di fruizione e interazione da parte dello spettatore, per il quale prevedano un accesso attraverso il pagamento di un biglietto, di modo da valorizzare il lavoro dell’artista, non come una gratuità.
É previsto un
colloquio conoscitivo, da realizzarsi in videoconferenza,
nel periodo 29-31 marzo 2021, con i candidati che avranno superato la prima fase della selezione. Ciascuna delle
6 proposte vincitrici riceverà un contributo di residenza di 3.500 euro + iva. Oltre ai 6 progetti vincitori, è prevista l’eventualità che i promotori del presente bando segnalino un numero ristretto di altri progetti, per portarli all’attenzione del sistema teatrale e coreografico nazionale, con l’auspicio che altre istituzioni possano a loro volta sostenerli, alle medesime condizioni del presente bando.
Per partecipare alla selezione è necessario entrare nel portale
www.ilsonar.it, selezionare le pagine relative a bando Residenze Digitali e compilare i campi richiesti dal modulo di partecipazione online.
Verranno richiesti:
- Una presentazione dell’artista o della compagnia (massimo 1.000 battute).
- Una descrizione del progetto di Residenza Digitale che si intende realizzare (massimo 2.000 battute).
- L’indicazione dell’eventuale partner tecnico (programmatore, webmaster, fornitore di specifico know-how) e/o della piattaforma che supporti le necessità tecniche dell’opera.
- Un allegato di tipo non testuale che possa illustrare le modalità di realizzazione on-line previste e/o immaginate (video, audio, pdf, PowerPoint), che potrà essere caricato come allegato o fornito come link esterno.
La scadenza per la partecipazione è l'08 marzo 2021.Per maggiori informazioni:
www.ilsonar.it