Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli", al via la seconda edizione del concorso
giovedì 21 novembre 2024

"Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli", al via la seconda edizione del concorso

02-03-2021
Al via la seconda edizione del "Premio fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli" promosso dal Comune di Fivizzano (MS) in collaborazione con la Pro Loco locale e il patrocinio della Regione Toscana. Il premio rende omaggio a Giovanni Gargiolli (Fivizzano, 1838 - Roma, 1913) è stato un ingegnere, architetto e fotografo italiano che rivoluzionò il mondo della fotografia. A lui infatti si deve, oltre all'ideazione di teleobbiettivi e apparecchi stereofotografici e alla stesura di saggi tecnici, la creazione la prima associazione italiana di fotografi e la fondazione del Gabinetto fotografico nazionale (Gfn), nato per documentare il patrimonio artistico italiano.

Il tema della seconda edizione del premio è: "Viaggio nell'italia dei sapori". L'Enogastronomia italiana come viva espressione del territorio e della sua storia. Le immagini dovranno riprendere momenti o situazioni in cui i cibi e i prodotti della grande tradizione enogastronomica italiana, non vengono esibiti come specialità fine a se stessa, ma riescono a rappresentare l'essenza e la storia del territorio in cui sono nati.

Al concorso possono partecipare gratuitamente tutti i maggiorenni operanti sul territorio italiano (fotografi professionisti, fotoamatori o appassionati). Ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie in formato jpg. La giuria, composta da un "tecnico" e due professionisti del settore, individuerà 30 fotografie finaliste che parteciperanno all'esposizione.

Sabato 5 giugno 2021, giorno del vernissage, sarà premiato il fotografo vincitore del Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli. Il vincitore assoluto del II° Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli riceverà, oltre alla targa del vincitore, la somma di € 1.000,00. Il secondo e il terzo classificato riceveranno in premio una confezione di prodotti lunigianesi a Km 0. A tutti i fotografi inseriti nella mostra verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario inviare le foto, la scheda d'iscrizione e il regolamento in un'unica email all'indirizzo di posta elettronica iscrizione@premiogargiolli.it  entro il 18 aprile 2021.

Maggiori informazioni: www.comune.fivizzano.ms.it

C.B.