Città di Firenze
Home > Webzine > "BO it! Immaginando Bologna", concorso internazionale di illustrazione
martedì 23 aprile 2024

"BO it! Immaginando Bologna", concorso internazionale di illustrazione

03-03-2021
Al via le seconda edizione del corcorso internazionale di illustrazione "BO it! Immaginando Bologna". Il concorso mira a valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.

Il bando è internazionale ed è rivolto a tutti, senza limiti di età, ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno e/o all’esterno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando, con tecnica libera.

Ogni anno verrà proposta una sagoma diversa. Una giuria qualificata selezionerà 30 opere per una o più mostre urbane, tra le quali tre vincitrici (una di queste sarà riservata alle categorie protette). Uno degli obbiettivi di BO it! è favorire l’inclusione delle persone con disabilità e dei migranti, fornendo loro attraverso attività di formazione dedicate gli strumenti per accedere al bando e dare il loro contributo ad una visione artistica della città di Bologna.

La sagoma relativa all’edizione del 2021 è quella dei portici di Bologna: un invito a ripensare al rapporto tra città e comunità, condividendo le emozioni vissute durante il lockdown, le speranze e i desideri per la ripartenza.

Saranno premiate tre opere vincitrici:
1) Primo Premio “Città di Bologna”: € 1.200,00
2) Secondo Premio “Città dei Portici”: € 600,00
3) Terzo Premio Maimeri: Articoli di belle arti – fornitura in base della tecnica usata dal candidato.

Le opere selezionate verranno esposte al pubblico in uno spazio del centro cittadino selezionato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, in concomitanza con gli eventi della Children’s Book Fair – Fiera del libro per ragazzi (14-17 Giugno 2021).

Le opere possono essere inoltrate entro il 15 Marzo 2021.

Per maggiori informazioni: www.bo-it.org