Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione CR Firenze: bando a sostegno delle attività dei restauratori
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione CR Firenze: bando a sostegno delle attività dei restauratori

03-03-2021
Ha l'obiettivo di attivare una ventina, tra cantieri e laboratori di restauro e altrettanti contratti di lavoro per questa categoria, la terza edizione del bando "Firenze Restaura" del valore di 300.000 euro promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze. Il bando, aperto fino al 30 aprile 2021, si rivolge alle chiese del territorio metropolitano che presentino progetti per il restauro di uno o più beni mobili, conservati presso di esse e per i quali è garantita l’esposizione al pubblico e interviene nuovamente in un importante settore fortemente penalizzato dall'emergenza coronavirus. Lo scopo primario è infatti quello di dare lavoro ad una specializzazione che rischia un vero e proprio tracollo se non adeguatamente sostenuta e che riveste nel nostro territorio una grande rilevanza. I due bandi precedenti (nel 2018 e nel 2020), grazie ad un contributo complessivo di 455.000 euro, hanno consentito l’approvazione di 34 progetti, supportando altrettanti professionisti restauratori, presentati da parrocchie e da enti diocesani di 16 diversi Comuni dell’area metropolitana compreso il capoluogo, che hanno consentito il restauro di oltre 50 beni storico-artistici, tra dipinti, sculture, paramenti liturgici e oggetti di oreficeria sacra ma anche libri religiosi e opere su carta.

Sono destinatari del bando gli enti diocesani, compresi nel territorio afferente alla Diocesi di Firenze, che siano proprietari dei beni mobili di interesse storico-artistico da restaurare. Sono ammessi alla valutazione i progetti che riguardano il restauro di uno o più beni mobili conservati presso le chiese, per le quali è garantita l’esposizione al pubblico, che rientrano nelle seguenti categorie di beni: dipinti su tela e su tavola, sculture lignee, lapidee, bronzee, e modellata in cera e cartapesta, stucchi, terrecotte e terrecotte invetriate, commesso di pietra dura, scagliola, paramenti liturgici tessili e paliotti, arredi lignei, volumi religiosi e opere su carta, oggetti di oreficeria sacra e reliquiari, apparati decorativi murari.

Il bando ha tenuto conto dei professionisti iscritti in Toscana con il codice ATECO 900302 (conservazione e restauro di opere d'arte) che sono complessivamente 450, di cui 233 nel territorio fiorentino (28 società, 205 imprese individuali) e del censimento sistematico del proprio patrimonio storico/artistico, architettonico, archivistico e librario condotto dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici a partire dal 2009. Una operazione di grande portata, visitabile nel portale “BeWeB1”, che ha permesso la schedatura di migliaia di opere e di oggetti d’arte assieme alla verifica dello stato di conservazione di questo immenso patrimonio, spesso a rischio non per incuria di chi ne detiene la proprietà ma per la mancanza di fondi. Anche l’Arcidiocesi di Firenze ha effettuato l' inventario dei suoi beni culturali ecclesiastici mobili che ha prodotto oltre 240.000 schede di opere d’arte provenienti da quasi 1.000 edifici ecclesiastici presenti sul territorio diocesano.

Per informazioni e contatti: dal martedì al giovedì (9-13; 15-17) – tel. 055 5384. 628 - e-mail: info.arteconservazione@fcrf.it 

Per scaricare il testo integrale del bando: www.fondazionecrfirenze.it/iniziative/firenze-restaura/