Città di Firenze
Home > Webzine > "Giovani in crescendo", concorso di musica e canti in Digital Edition 2021
mercoledì 24 aprile 2024

"Giovani in crescendo", concorso di musica e canti in Digital Edition 2021

04-03-2021
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Comune di Pesaro indice la VIII edizione del Concorso Musicale “Giovani in Crescendo – Digital Edition 2021” che si terrà il 28 e 29 Maggio 2021. Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s.2020/2021 (D.M. n. 152 del 27 ottobre 2020) e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati elevati potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

L’obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui. Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private.

Ogni scuola potrà partecipare anche con alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno un talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni. Possono inoltre partecipare al Concorso anche coloro che non appartengano ad istituti scolastici o a scuole di musica e hanno un’età compresa tra i 6 e i 25 anni. Saranno inseriti nella categoria delle scuole private di musica e canto.

Il Concorso si articola nelle seguenti Categorie:
– Scuole Elementari;
– Scuole Medie;
– Scuole Medie ad indirizzo musicale;
– Scuole Superiori;
– Licei Musicali “junior” (biennio)
– Licei Musicali “senior” (triennio)
– Conservatori “junior” (fino a 16 anni)
– Conservatori “senior” (dopo i 16 anni)
– Scuole e Accademie private di musica e canto “junior” (dai 6 ai 15)
– Scuole e Accademie private di musica e canto “senior” (dai 16 ai 25)

Per ogni categoria sono previste due sezioni:
– solisti o piccoli gruppi
– gruppi

I partecipanti che frequentano un Conservatorio Statale di Musica e vengono iscritti da altra scuola, saranno valutati nella categoria Conservatorio, mentre l’eventuale premio sarà assegnato alla scuola che effettuerà l’iscrizione; sarà possibile effettuare tale dichiarazione compilando la parte apposita del modulo di iscrizione. I partecipanti possono scegliere qualsiasi genere musicale. L’esecuzione per i gruppi composti da più di sei persone non dovrà superare i dieci minuti, per gli altri partecipanti l’esecuzione non deve superare i cinque minuti.

I video devono essere inviati tramite la piattaforma WeTransfer in formato mp4. L’iscrizione al Concorso deve avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2021 mediante compilazione del Modulo on-line.

Per maggiori informazioni: www.orchestrarossini.it