Cosa c'entra la fisica nucleare con il passato? Questa scienza ha sviluppato negli anni potenti strumenti di indagine basati sugli acceleratori, che consentono di avere informazioni su struttura, composizione ed età degli oggetti che ci interessano. Si tratta di sistemi che possono essere di grandi dimensioni, capaci di una grande ricchezza di analisi, oppure più piccoli, trasportabili. Di questi temi di ricerca e del loro sviluppo si occupa il nuovo appuntamento del ciclo "
Incontri con la città", in programma
domenica 7 marzo 2021 all’
Università di Firenze, dal titolo "
La fisica nucleare: uno strumento per investigare il passato" (inizio
ore 10.30 in diretta online sul sito dell’Ateneo
www.unifi.it e sul canale YouTube Unifi
https://www.youtube.com/user/UNIFIRENZE).
La lezione sarà tenuta da Lorenzo Giuntini, docente Unifi di Fisica applicata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia.
L’appuntamento – l’ottavo del ciclo – sarà moderato da Alberto Tonini, cui spetterà anche il compito di rilanciare le domande che il pubblico potrà inviare via messaggio al 347-5804905.
Il ciclo "
Incontri con la città", giunto alla sua sesta stagione, è promosso nel quadro delle iniziative culturali e divulgative dell'Ateneo. È realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, con il contributo di Fondazione Internazionale Menarini e la collaborazione di Unicoop Firenze.
Guarda il video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=bRw4S9dUiAU&t=12s Leggi su UnifiMagazine l’articolo sul tema della lezione:
https://www.unifimagazine.it/la-fisica-nucleare-uno-strumento-investigare-passato/ Per ulteriori informazioni:
www.unifi.it