Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arte di oggi. Contaminazioni", incontri sull’arte contemporanea a cura del Centro Pecci
venerdì 19 aprile 2024

"L'arte di oggi. Contaminazioni", incontri sull’arte contemporanea a cura del Centro Pecci

10-03-2021
Fino al 24 marzo 2021 ogni mercoledì alle ore 18.00 online sul canale zoom del Centro Pecci si terrà il ciclo di incontri "L'arte di oggi. Contaminazioni (2002 -2020)", che racconta l'evoluzione della scena artistica europea e internazionale dall'inizio del nuovo millennio fino al periodo che stiamo attualmente vivendo.

Un ciclo di incontri sull'arte contemporanea di fronte alle sfide del presente e alle contaminazioni tra le diverse discipline. L'arte di oggi è sempre più attraversata da intersezioni tra discipline diverse. Come nascono queste contaminazioni? Quali sono le differenze ancora presenti? Perché ci sembra che tutto possa essere arte?

Gli appuntamenti saranno introdotti da Ludovico Pratesi – curatore, critico d'arte e direttore della Fondazione Guastalla – e vede protagonisti: Valentina Tanni storica dell'arte e docente, Domitilla Dardi, curatrice e docente IED e Ilenia Caleo, performer e ricercatrice universitaria. Saranno analizzate le evoluzioni del design, della performance, il rapporto tra arte e ambiente fino ad arrivare al mondo digitale, nel quale l'umanità è particolarmente immersa. Saranno affrontati ed esplorati nuovi percorsi possibili all'interno della contemporaneità con la consapevolezza che la strada è ancora tutta da tracciare.

Prossimi appuntamenti in programma
10 marzo 2021 ore 18.00 - Arte e design con Domitilla Dardi
17 marzo 2021 ore 18.00 - Arte e performance con Ilenia Caleo
24 marzo 2021 ore 18.00 - Arte e digitale con Valentina Tanni

Il costo per ogni incontro è di 4€. I biglietti sono acquistabili al link: www.eventbrite.it/o/centro-per-larte-contemporanea-luigi-pecci-16915561832.

Maggiori informazioni: www.centropecci.it

C.B.