Città di Firenze
Home > Webzine > "Come nascono le stelle e i pianeti?", incontro online con la giovane ricercatrice Claudia Toci
giovedì 28 marzo 2024

"Come nascono le stelle e i pianeti?", incontro online con la giovane ricercatrice Claudia Toci

08-03-2021
Lunedì 8 marzo 2021, alle ore 21.30, la giovane ricercatrice Claudia Toci dell'Università degli Studi di Milano sarà protagonista dell'incontro online "Come nascono le stelle e i pianeti?", per il ciclo "Le frontiere dell'astrofisica", promosso dall'Osservatorio Polifunzionale del Chianti in live streaming su Twitch.tv. Modera: Lorenzo Betti - Università degli Studi di Firenze, Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

È un momento incredibile per chi ama osservare il cielo: di notte vediamo brillare migliaia e migliaia di stelle che sappiamo essere lontanissime da noi, ma grazie ai nuovi telescopi (da terra e dallo spazio) siamo stati in grado di scoprire che attorno a molte di esse ruotano pianeti che formano sistemi simili a quello del nostro Sistema Solare. Da terra, l’interferometro ALMA riesce a scattare “fotografie” delle varie fasi della nascita di una stella, facendoci ammirare con un dettaglio prima inimmaginabile il disco di gas e polvere che circonda le stelle in formazione, chiamate protostelle. Nascosti al loro interno, protopianeti crescono lasciando indizi che le astronome e gli astronomi, come investigatrici ed investigatori, cercano di interpretare. Come si sono formati questi sistemi? Come si passa da una nube molecolare, fatta di materiale poco denso e molto freddo ad una stella che brilla e riscalda mondi alieni che le ballano intorno? La giovane ricercatrice risponderà a queste domande, ripercorrendo le scoperte che hanno rivoluzionato quello che sapevamo.

Claudia Toci, appassionata di stelle fin dall'infanzia, ha studiato Fisica e Astronomia all’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto il suo Ph.D sempre all’Università di Firenze in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, studiando le nubi molecolari e le fasi iniziali della formazione stellare. È stata assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) di Brera per due anni. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano e si occupa di capire come i pianeti interagiscono nei dischi di accrescimento attorno alle loro (proto)stelle durante la fase finale della loro formazione e di studiare quali sono i meccanismi principali che fanno evolvere i dischi di accrescimento nel tempo.

Le modalità per connettersi ed intervenire su: www.twitch.tv/divulgazioneopc  - https://live.divulgazioneopc.it 

Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it