Il governo della Lettonia ha stretto degli accordi bilaterali in materia di istruzione e scienza con alcuni Paesi, inclusa l’Italia. Tramite questi accordi
la Lettonia offre borse di studio a studenti, ricercatori e personale docente, per studi, ricerca e partecipazione a summer school negli istituti di istruzione superiore lettoni (IIS)
per l’anno accademico 2021/2022.Possono candidarsi
studenti che hanno completato con successo almeno un anno accademico di studi (presso il loro istituto di istruzione superiore di origine o presso un istituto di istruzione superiore lettone) al momento della domanda. Le borse di studio per la laurea e la laurea magistrale sono assegnate per un anno accademico – un periodo fino a 10 mesi (per dottorandi – fino a 11 mesi).
La borsa di studio è rivolta a studenti coinvolti in programmi di studio di filologia lettone, letteratura lettone, cultura lettone e storia lettone. L’anno accademico in Lettonia dura dal 1 settembre al 30 giugno. La lingua di studio è principalmente il lettone, tuttavia ci sono alcuni programmi di studio offerti in inglese.
L'importo della borsa è di 500 euro per studenti (BA e MA),
670 per studenti PHD.Solo il
personale accademico e scientifico degli istituti di istruzione superiore e di ricerca stranieri sono candidati idonei per la borsa di studio statale lettone per la ricerca. In generale, l’anno accademico in Lettonia dura dal 1 settembre al 30 giugno. La durata è di 5 mesi, con un importo di 30 euro al giorno e 300 euro per l’alloggio.
Solo gli
studenti, il personale accademico e di ricerca di istituti di istruzione superiore stranieri possono beneficiare della borsa di studio lettone per la partecipazione alle scuole estive. L’importo della borsa di studio per la scuola estiva è di 711 euro.
E’ possibile candidarsi fino al 01 aprile 2021.Per maggiori informazioni:
https://viaa.gov.lv