Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze: DELF scolaire - certificazioni di lingua francese per le scuole
giovedì 25 aprile 2024

Institut français Firenze: DELF scolaire - certificazioni di lingua francese per le scuole

08-03-2021
Per gli studenti iscritti a una scuola media o superiore - pubblica o privata sono aperte le iscrizioni ai DELF scolaire dell'Institut français Firenze che prevedeno 4 livelli (da A1 a B2) corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro Europeo. Ogni prova è volta a verificare le competenze orali e scritte (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale), in base alla griglia di valutazione prevista dal Quadro europeo di riferimento. Ogni anno, sono previste 3 sessioni d’esame: novembre, febbraio e maggio e una straordinaria nel mese di giugno.

Condizioni generali
Il Delf scolaire è accessibile a tutti i giovani di nazionalità non francese, che frequentano una scuola media o superiore in un istituto italiano.

Modalità di iscrizione
Iscrizioni tramite la scuola: on line sull’apposita piattaforma (http://inscrire.fledflad.com/)

Le iscrizioni dei candidati ad una sessione devono essere centralizzate per ogni istituto scolastico, tramite un referente (docente di francese oppure personale amministrativo).

Il referente deve richiedere il codice di accesso al sito di iscrizioni on line inviando una mail all’indirizzo diplomi-firenze@institutfrancais.it e precisando: nominativo, indirizzo mail, coordinate dell’istituto e la sessione alla quale verranno iscritti i candidati.  Riceverà i codici di accesso e le modalità di iscrizione.

Il referente scolastico potrà inserire le iscrizioni dei candidati soltanto nel periodo definito sulla piattaforma per ogni sessione. Per ogni candidato, la scuola dovrà precisare il nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità.

Nel caso di studenti che necessitano di condizioni d’esame particolari (DSA, disabilità, ecc.), i nominativi vanno segnalati al momento dell’iscrizione (nel campo apposito) specificando il tipo di disabilità. In fondo alla pagina è scaricabile l’estratto del documento ufficiale previsto dal CIEP per la gestione dell’iscrizione di questi studenti.

Iscrizione individuale
I candidati privati individuali dovranno scaricare il modulo di iscrizione individuale e inviarlo all’indirizzo diplomi-firenze@institutfrancais.it, insieme alla ricevuta del bonifico. È possibile iscriversi direttamente presso la segreteria, effettuando il pagamento sul posto (contanti, bancomat, carta di credito).

 

Svolgimento delle prove
Il referente riceverà via mail le convocazioni individuali dei candidati iscritti all’esame. Dovrà consegnarle ai singoli candidati i quali saranno convocati per:

- prove collettive (data fissa prestabilita dal calendario nazionale per tutti i centri di esame in Italia): comprensione orale, comprensione scritta, espressione scritta

- prova individuale: espressione orale

Attenzione: verificare bene la data dell’orale individuale, il candidato potrebbe essere convocato in una data diversa da quella delle prove collettive. In occasione delle due prove, i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento d’identità, della convocazione e di una penna.

Luogo di svolgimento
L’Institut français Firenze è l’unico centro d’esame per le certificazioni DELF SCOLAIRE in Toscana. Ogni anno, per le sessioni di febbraio e maggio, l’Institut français Firenze organizza le prove scritte ed orali anche presso scuole medie e superiori con una specifica convenzione come sede d’esame DELF: Arezzo, Castelfiorentino, Colle Val d’Elsa, Empoli, Grosseto, Lucca, Montepulciano, Pisa, Prato, Sangiovanni Valdarno, Sansepolcro, Siena.

Al momento dell’iscrizione dei candidati, il referente potrà selezionare la sede di svolgimento delle prove.

Risultati
I risultati saranno inviati via e-mail all’indirizzo del referente non appena disponibili.

I diplomi saranno disponibili dopo circa 4 mesi e potranno essere ritirati presso l’Institut français, negli orari di apertura della segreteria. Per le scuole che hanno optato per la spedizione al momento dell’iscrizione, i diplomi saranno spediti direttamente per raccomandata.


Per ulteriori informazioni:
https://www.france-education-international.fr/delf-dalf
diplomi-firenze@institutfrancais.it - Tel. 055 2718832