Barilla e Desall hanno indetto un
concorso di graphic design per creare soluzioni di packaging innovative per il pesto Barilla. La domanda che Barilla pone come tema del concorso è: “come imprimere il concetto Pesto=Barilla attraverso un nuovo packaging all’interno del mercato americano?“. La partecipazione al contest è aperta a grafici di tutte le nazionalità e
gratuita.Occorre infatti considerare le
seguenti informazioni di contesto:
- Il progetto è mirato al mercato americano
- Esistono già molti brand che commerciano pesto nel mercato americano
- Barilla punta a diventare market leader basandosi sulla qualità dei suoi prodotti.
Il contest richiede di progettare
due soluzioni:
1.Soluzione di Packaging A. Partendo dall’attuale packaging (barattolo, tappo, etichetta) senza modificarlo, progettare delle esperienze innovative legate ad esso, come nuovi utilizzi del barattolo a fine del suo ciclo di vita in ottica di sostenibilità ambientale; interazione del packaging con altri prodotti di consumo; sfruttare la digitalizzazione per valorizzare il ruolo del packaging; pensare a nuovi modi per coinvolgere i consumatori e la community.
2.Soluzione di Packaging B. Progettate nuove soluzioni di packaging innovative con prospettive a lungo termine.
La partecipazione al contest
è aperta a grafici di tutte le nazionalità, che abbiano raggiunto la maggiore età ed è gratuita. Barilla individuerà il vincitore in base ai
seguenti criteri di valutazione:- Grado di innovazione
- Presentazione del progetto
- Coerenza con il Brand
- Funzionalità/utilizzo
- Fattibilità tecnica
Il vincitore riceverà un
premio di 4.000 euro.
Le candidature sono aperte fino all'11 marzo 2021.Per maggiori informazioni:
https://desall.com/Contest