Città di Firenze
Home > Webzine > 700Dante: "Figure emblematiche dell’inferno dantesco", webinar a cura di Fabio Molinari
sabato 20 aprile 2024

700Dante: "Figure emblematiche dell’inferno dantesco", webinar a cura di Fabio Molinari

10-03-2021
Mercoledì 10 Marzo alle ore 18.30 si terrà il webinar gratuito "Figure emblematiche dell'inferno dantesco" a cura di Fabio Molinari, nell'ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri.

Il Relatore, prof. Fabio Molinari, Dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Sondrio e Cremona e docente presso UNICATT, proporrà la lezione – della durata di circa un'ora – agli Studenti universitari ospiti della Residenza in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante illustrando alcune figure emblematiche dell'inferno dantesco mediante la lettura di brani della Commedia ed anche tramite illustrazioni storiche.

Il webinar si terrà sulla piattaforma telematica Zoom, per partecipare scrivere a info@famigliauniversitaria.com.

700DanteFirenze: nel 2021 più di trenta istituzioni fiorentine – riunite in un Comitato Organizzatore coordinato dal Comune di Firenze con il supporto di MUS.E – hanno deciso di raccontare la storia di Dante e della sua Firenze attraverso eventi digitali e non: conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico in un programma denso e di grande interesse.

Un settecentenario articolato e corale, senza barriere nelle discipline artistiche, che racconterà cosa ha rappresentato e ancora oggi rappresenta Dante a 360 gradi, come dichiarato dall'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi durante la conferenza stampa di presentazione dell'anno di Dante alla presenza del Sindaco di Firenze, Dario Nardella e del Ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini del 2 ottobre scorso.

Per maggiori informazioni: www.700dantefirenze.it

C.B.