Città di Firenze
Home > Webzine > Corso biennale "Scrivere un libro" con la Scuola del Libro Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corso biennale "Scrivere un libro" con la Scuola del Libro Firenze

11-03-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso biennale "Scrivere un libro" tenuto da Carola Susani e Francesco Pacifico per la Scuola del Libro Firenze. Si terrà online da aprile 2021 a ottobre 2022.

Hai tra le mani il progetto di un libro? Pensi che sia arrivato il momento di portare a termine il tuo lavoro, di vederlo finito, di realizzare il tuo sogno di scrittura? C’è solo da rimboccarsi le maniche. Ma a volte non basta, a volte le parole non fluiscono come dovrebbero, la storia si inceppa, il protagonista rimane in ombra. Scrivere un libro non è solo un corso, è un percorso, una strada per arrivare a destinazione, qualunque sia la tua. È un laboratorio, cioè una vera e propria officina dove si crea, si costruisce e si assembla, sporcandosi le mani di grasso.

Ti seguiremo passo dopo passo guidandoti verso la stesura finale del tuo progetto. Lavoreremo insieme sul testo, ti consiglieremo, ti guideremo e ti rimetteremo sulla retta via quando tenterai la fuga, il nostro diventerà un rapporto continuo e fecondo. Ci saranno lezioni online, laboratori, letture consigliate e sessioni di revisione e di editing che ti serviranno per prendere il ritmo e capire qual è il metodo di scrittura più adatto a te. Con un’alternanza tra lavoro di gruppo e lavoro individuale, avrai diciotto mesi per trasformare il tuo progetto in realtà.

Ad affiancare Francesco Pacifico e Carola Susani in questo percorso ci saranno altri editor e scrittori, che interverranno a più riprese durante il master. Nelle edizioni precedenti abbiamo avuto il piacere di incontrare: Paolo Cognetti (Vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne),Antonella Lattanzi (traduttrice, sceneggiatrice e autrice Einaudi), Giordano Meacci (sceneggiatore e finalista del Premio Strega nel 2016 con Il cinghiale che uccise Liberty Valance), Carlo Carabba (Harper Collins Italia), Vanni Santoni (Tunuè) e Chiara Valerio (Marsilio).

Il corso è rivolto a chi ha un’idea che vuole trasformare in libro, che si tratti di un romanzo, di una raccolta di racconti,di un’autobiografia, di un testo narrativo o di non fiction, a chi è alla ricerca di un corso di scrittura creativa, e voglia essere affiancato da scrittori e professionisti dell’editoria per tutta la durata del percorso, attraverso un rapporto personale, sinergico ed esclusivo.

Per accedere a Scrivere un libro è necessario inviare un testo fra gli 8.000 e i 16.000 caratteri che contenga:
– la presentazione dell’idea di libro che si intende scrivere durante il corso
– lo stralcio di uno scritto già completato
– una breve biografia del candidato

Ai candidati potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi o la disponibilità a un incontro preliminare di orientamento.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@scuoladellibro.it - www.scuoladellibro.it