Città di Firenze
Home > Webzine > Call di mobilità europea per architetti e designer con LoFoioFirenze
sabato 20 aprile 2024

Call di mobilità europea per architetti e designer con LoFoioFirenze

11-03-2021
Aperta la call rivolta a archietti e designer promossa da LoFoio e Campucc10, due associazioni autogestite con base a Firenze. Lofoio è un makerspace, Campucc10 è uno studio d'artista e condividono 4 spazi, strumenti, know-how e mostre. Ospitano solitamente tirocinanti, designer freelance, creatori, professionisti e, per la prima volta, proveranno ad ospitare un corretto progetto di scambio europeo, partendo dal programma pilota i-Portunus.

Questo bando è aperto ad architetti e professionisti culturali nel campo dell'architettura (individuali e gruppi fino a 5 persone). L'età minima è 18 anni, con tutti i titoli di studio e livelli di esperienza, legalmente residenti in un paese dell'Europa creativa. Il progetto si inserisce nell'offerta di i-Portunus, che fornirà un sostegno finanziario per coprire parzialmente il costo del viaggio (trasporto, alloggio, ecc).

La durata di tale mobilità deve essere compresa tra 7 e 60 giorni e deve avvenire entro il 30 novembre 2021.

L'obiettivo principale della mobilità è preferibilmente uno dei seguenti:
- Collaborazione internazionale, per esempio, nel quadro di un progetto internazionale.
- Residenze orientate alla produzione come la ricerca sul posto e lo sviluppo di nuovi design in relazione all'ambiente sociale e fisico.
-Sviluppo professionale, come partecipare a riunioni di rete, vetrine, workshop, corsi di perfezionamento e altri tipi di formazione al di fuori del l'istruzione formale, quali centri responsabili.

Gli spazi si trovano nel centro di Firenze, quartiere fertile dove artisti e artigiani nidificano da secoli e dove l'innovazione sociale e tecnologica sta probabilmente dando nuova vita alle professioni tradizionali.

Il termine ultimo per le candidature è il 14 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: www.i-portunus.eu  - www.facebook.com/lofoiomakerspace