Città di Firenze
Home > Webzine > Designing Systemic Change: evento online per i giovani dedicato al cambiamento climatico
giovedì 25 aprile 2024

Designing Systemic Change: evento online per i giovani dedicato al cambiamento climatico

16-03-2021
Il 18 e 19 marzo 2021 il Comitato Economico e Sociale Europeo terrà la 12 edizione dell’evento annuale “Your Europe, You Say” (YEYS), sul tema del cambiamento climatico. L’evento sarà organizzato in forma di conferenza online, su modello della COP (Conference Of the Parties), la riunione annuale dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici e vedrà la partecipazione di oltre 100 studenti da 33 diversi paesi.

Proprio come previsto da una vera COP, il Comitato organizzerà un evento collaterale dedicato ai giovani nella mattina di sabato 20 marzo 2021, che si terrà online sui social media.

Lo scopo di questo evento è riunire vari esperti, attivisti ed influencer al fine di uno scambio di conoscenza ed esperienza sulla tematica del cambiamento climatico nel contesto di un cambiamento sistemico. Questo fornirà al giovane pubblico nuovi punti di vista e l’opportunità di esprimere le loro visioni e idee.

Saranno costituiti diversi gruppi, che si concentreranno sulla nozione di cambiamento sistemico, sui meccanismi da implementare nonchè su concreti esempi personali di attività sostenibili che possiedono il potenziale di influenzare il cambiamento sistemico. Oltre alla discussione, il pubblico avrà la possibilità di scoprire il cambiamento sistemico attraverso l’arte. Grazie ad un breve evento culturale collegato ai dibattiti online si forniranno al giovane pubblico le opportunità per fare esperienza del cambiamento sistemico e delle sue implicazioni in un contesto più ampio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.facebook.com/youreuropeyoursay