Città di Firenze
Home > Webzine > Le frontiere dell'astrofisica: incontro online con Lapo Casetti dell'Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Le frontiere dell'astrofisica: incontro online con Lapo Casetti dell'Università di Firenze

19-03-2021
Venerdì 19 marzo 2021, alle ore 21.30, Lapo Casetti dell'Università degli Studi di Firenze sarà protagonista dell'incontro online "Ordine e Caos: Dalle stelle alle farfalle (passando per le nuvole)", per il ciclo "Le frontiere dell'astrofisica", promosso dall'Osservatorio Polifunzionale del Chianti in live streaming su Twitch.tv. Modera: Lorenzo Betti - Università degli Studi di Firenze, Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

Il moto dei corpi celesti è apparentemente quanto di più regolare e prevedibile fra i fenomeni naturali: siamo capaci di prevedere quando e dove sarà osservabile un'eclisse di Sole con precisione enorme, possiamo ricostruire in modo accurato il cielo osservato dagli antichi abitanti del nostro pianeta e quello che sarà osservabile in futuro. Il futuro è determinato dal passato, e viceversa, perché nelle leggi della meccanica di Newton non c'è spazio per il caso. Eppure, proprio studiando il moto dei pianeti abbiamo scoperto che la nostra capacità di previsione è assai meno perfetta di quanto si pensasse fino a tutto il XIX secolo, perché dentro ai movimenti dei corpi celesti si nasconde il caos. La dinamica caotica è la regola, non l'eccezione, nei sistemi che obbediscono alle leggi della meccanica: il passato determina sì il futuro in modo completamente deterministico, ma piccolissime differenze nello stato iniziale producono differenze gigantesche già dopo poco tempo. In questo modo fenomeni totalmente deterministici possono diventare di fatto indistinguibili da processi casuali. Per questo le previsioni del tempo sono così difficili: è il famoso "effetto farfalla", secondo il quale il battito d'ali di una farfalla in Brasile può scatenare un uragano in Texas. La scoperta del caos ci ha reso più consapevoli dei nostri limiti, ma ci ha anche permesso di comprendere meglio molti fenomeni naturali.

Lapo Casetti è Professore associato di Fisica Teorica all'Università di Firenze (dopo aver studiato e lavorato a Firenze, Pisa, Ginevra, Torino, Roma). Associato alla sezione di Firenze dell'INFN e all'INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Attualmente insegna nelle lauree triennale e magistrale in Fisica dell'Università di Firenze (in particolare nei corsi di Fluidi/Termodinamica/Statistica, Introduzione alla teoria della relatività e Complementi di astronomia). La sua attività di ricerca riguarda principalmente la Fisica Statistica e la Teoria dei sistemi dinamici e del caos, applicando questi concetti in contesti molto diversi: in passato si è occupato di fisica dei sistemi biologici, mentre negli ultimi anni si è concentrato sullo studio dei sistemi con interazioni a lungo raggio (come quelle gravitazionali) e delle loro applicazioni in astrofisica (plasmi astrofisici, ammassi stellari, galassie, ...). Dedica da sempre una parte consistente del proprio tempo alla comunicazione della scienza verso il pubblico, ed è presidente dell'Associazione Astronomica Amici di Arcetri.

Le modalità per connettersi ed intervenire su: www.twitch.tv/divulgazioneopc - https://live.divulgazioneopc.it 

Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it