Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso ”Sguardi” per giovani artisti sul fenomeno delle migrazioni
venerdì 19 aprile 2024

Concorso ”Sguardi” per giovani artisti sul fenomeno delle migrazioni

17-03-2021
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del concorso ”Sguardi” per giovani artisti. Il concorso promuove la produzione di giovani artisti italiani e stranieri che, attraverso le loro creazioni, raccontino una storia e invitino alla riflessione sul tema del fenomeno migratorio nella città di Torino e nella regione Piemonte. Si accettano progetti terminati o ancora da realizzare che abbiano come focus Torino e il Piemonte.

I progetti possono includere qualsiasi tipo di forma artistica. La partecipazione è gratuita e sono ammessi come partecipanti singoli artisti, gruppi formali o informali, associazioni. ecc. Ogni artista o gruppo di artista può presentare esclusivamente un unico progetto.

Il concorso sarà diviso in due fasi: preselezione e selezione. La commissione effettuerà una preselezione dei progetti basandosi sui documenti inviati. Coloro che avranno superato questa prima fase verranno ricontattati per un colloquio in presenza o online in cui la Commissione potrà approfondire i progetti con domande sulla loro realizzazione, sul loro processo creativo e sulle esperienze precedenti degli artisti. Verranno approfonditi anche budget e spese di realizzazione. Al termine dei seguenti colloqui la Commissione sceglierà i progetti vincitori. La selezione dei concorrenti verrà effettuata da una Commissione formata dalla direzione artistica dell’evento e da esperti nominati.

I requisiti richiesti sono:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
- Per quanto riguarda i gruppi, almeno metà dei componenti deve rientrare nella fascia d’età indicata nel punto precedente.
- In caso di progetti già conclusi e presentati al pubblico, essi dovranno essere attualizzati rispetto al tema del festival.
- In caso di progetti in fase di sviluppo, si richiede che essi non vengano esposti pubblicamente prima dell’edizione 2021 del Festival delle Migrazioni.
- I progetti devono essere presentati nella scheda allegata C e potranno contenere link a precedenti opere.

La commissione assegnerà ai vincitori un premio massimo di 1500 euro per progetto, per un totale di 5 progetti premiati. I Finalisti, infatti, si esibiranno o esporranno le loro creazioni durante il Festival della Migrazione (settembre 2021) o durante la sua preparazione.

Per candidarsi c'è tempo fino al 31 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: www.festivaldellemigrazioni.it