Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Confucio dell'Università di Firenze: inaugurato il ciclo primaverile dei corsi
giovedì 25 aprile 2024

Istituto Confucio dell'Università di Firenze: inaugurato il ciclo primaverile dei corsi

11-03-2021
La presidente dell'Istituto Confucio dell'Università di Firenze Silvia Scaramuzzi, la direttrice di parte italiana Valentina Pedone e il neo direttore di parte cinese Zhang Lun 张轮 hanno avviato l'anno scolastico dell'Istituto attivando dodici corsi di lingua cinese che variano dal livello base per i neofiti della lingua ai corsi avanzati per chi invece ha la necessità di perfezionarsi. Il ciclo primaverile dei corsi, erogati in modalità online, ha accolto 108 iscritti di cui 38 studenti dell'Ateneo con un incremento del 58% rispetto allo scorso anno.
Le prossime occasioni per studiare cinese presso l'istituto Confucio Firenze saranno i corsi intensivi estivi (20 ore in una/due settimane) su settori specifici della lingua, in genere turismo o business. Le iscrizioni ai corsi di cinese base intermedio e avanzato saranno riaperte in autunno.

Quest'anno - spiegano le professoresse Scaramuzzi e Pedone - il corpo docente è stato integrato con l’inserimento di 6 docenti cinesi e 12 docenti italiani, di cui 5 laureati nel nostro Ateneo”. Sulla pagina Facebook dell’Istituto sono stati pubblicati i video di alcuni docenti che raccontano la loro esperienza di insegnamento della lingua cinese.

Oltre ai corsi interni dell'Istituto – aggiungono la presidente dell’Istituto e la direttrice di parte italiana - i docenti madrelingua cinese sono chiamati a collaborare ai corsi di lingua cinese curricolari riservati agli studenti del Liceo 'Piero della Francesca' di Arezzo e alla scuola paritaria bilingue italiana - inglese 'Kindergarden' Firenze che propone corsi di avviamento alla lingua cinese ai bambini della primaria”.

Riconosciuto e finanziato dal Ministero dell'Istruzione cinese, l'Istituto Confucio è l'ente ufficiale per l'insegnamento della lingua cinese nel mondo. L'Istituto offre corsi di lingua aperti a tutti, a livello elementare, intermedio e avanzato. Oltre alla diffusione della lingua e cultura cinese, l'Istituto si pone come obiettivo l'organizzazione di incontri e seminari con esperti del mondo cinese; eventi e manifestazioni sulla cultura cinese; corsi specializzati (il cinese per gli affari, il cinese per il turismo, il cinese per i bambini). Nelle sedi dell'Istituto dell’Università di Firenze, situate al Polo delle Scienze Sociali a Novoli presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia e dell’impresa, e al Polo Centro Storico presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi interculturali in Via Santa Reparata, inoltre, saranno consultabili centinaia di volumi su vari aspetti della cultura cinese, appositamente inviati da Hanban.
Dietro ogni lingua si nascondono diversi mondi: fatti di arte, letteratura, musica, cucina, medicina e altro ancora. Oltre allo studio della lingua cinese, l’Istituto Confucio promuove l’organizzazione di incontri e seminari, eventi e manifestazioni sulla cultura cinese e sul confronto inter-culturale aperti a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni: www.istitutoconfucio.unifi.it