Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: tre borse di ricerca DAAD per soggiorni in Germania
giovedì 28 marzo 2024

Università di Firenze: tre borse di ricerca DAAD per soggiorni in Germania

17-03-2021
Scadono il prossimo primo aprile tre bandi di ricerca DAAD promossi dall’ente per la promozione della mobilità accademica che rappresenta le università tedesche all’estero (Deutscher Akademischer Austausch Dienst - Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico). Due sono le principali opportunità previste dai bandi: borse brevi di ricerca rivolte a laureandi magistrali, assegnisti, dottorandi e dottori e soggiorni di ricerca per professori e ricercatori.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile seguire gli appuntamenti informativi a distanza in programma il 18 e 19 marzo 2021, e consultare la pagina dedicata: https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10423.html 

Il Deutscher Akademischer Austausch Dienst - DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) rappresenta le università tedesche all’estero. A livello mondiale è l’ente più importante per la promozione della mobilità in ambito accademico. Il Servizio è, inoltre, attivo in molti campi della politica culturale e della formazione all’estero. A tal proposito, in Italia è rappresentato da 13 lettori presenti presso i vari atenei.

L’Università di Firenze ha stipulato un accordo di collaborazione con il Deutscher Akademischer Austausch Dienst per l’inserimento di un lettore di scambio DAAD presso l’Università di Firenze, che svolge le sue funzioni presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), che coordina le attività del lettore.

Dal 2015 l’Ateneo in collaborazione con il DAAD ha organizzato periodicamente giornate informative per la promozione delle opportunità di finanziamento rivolte a professori, ricercatori, studenti e dottorandi.

Per ulteriori informazioni: www.unifi.it