Città di Firenze
Home > Webzine > "Lorenzo Natali Media Prize", concorso di giornalismo a tema sostenibile
venerdì 29 marzo 2024

"Lorenzo Natali Media Prize", concorso di giornalismo a tema sostenibile

18-03-2021
Lanciato per la prima volta nel 1992, il Premio Lorenzo Natali Media Prize tratta di giornalismo a tema sostenibile. L’evento prende il nome da Lorenzo Natali uno dei precursori della politica europea di sviluppo. Ad oggi la comunità formatasi da vincitori delle edizioni precedenti ha creato una piattaforma a sostegno del giornalismo sostenibile approfondendo anche su tematiche umanitarie distinguendosi per eccellenza e professionalità.

Anche nel 2021 si rinnova l’appuntamento con il premio Lorenzo Natali, lanciato dalla Commissione europea ed istituito in memoria del noto ex commissario per lo sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo. Possono concorrere articoli giornalistici (stampati o online) e servizi radio o televisivi pubblicati/trasmessi per la prima volta fra il 10 marzo 2020 e il 9 marzo 2021. Gli articoli/servizi devono essere stati pubblicati/trasmessi su media riconosciuti e scritti/realizzati da giornalisti.

Per l’edizione di quest’anno potranno concorrere lavori che affrontano i seguenti temi:
- disuguaglianze,
- eliminazione della povertà,
- sviluppo sostenibile,
- ambiente, biodiversità, azione per il clima,
- digitale (gap, connettività, e-governance, imprenditorialità),
- lavoro e occupazione,
- istruzione e sviluppo delle competenze,
- migrazione,
- assistenza sanitaria (accesso, assistenza)
- pace, democrazia e diritti umani.

I partecipanti al concorso potranno scegliere al momento della compilazione dei moduli di partecipazione per quale categoria presentatisi. Le categorie in concorso sono:
° Gran premio – rendicontazione pubblicata da un media con sede in uno dei paesi partner dell’Unione Europea su sviluppo e cooperazione.
° Premio Europa – rendicontazione pubblicata da un media con sede nell’Unione Europea.
° Premio per il miglior giornalista emergente – aperto a giornalisti di età inferiore a 30 anni i cui rapporti sono stati pubblicati da un media con sede nell’Unione europea o in uno dei suoi paesi partner in materia di sviluppo e cooperazione.

Saranno selezionati tre vincitori, ognuno dei quali riceverà una somma di 10.000 euro. Al vincitore della categoria ” Premio per il miglior giornalista emergente” inoltre sarà offerta la possibilità di lavorare in via sperimentale come media partner. La scadenza per le candidature è prevista il 18 aprile 2021.

Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu