Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola personale ATA terza fascia: aperte le domande per essere inseriti in graduatoria
venerdì 29 marzo 2024

Scuola personale ATA terza fascia: aperte le domande per essere inseriti in graduatoria

23-03-2021
Dalle ore 9.00 del 22 marzo 2021 alle 23.59 del 22 aprile 2021 è possibile presentare la domanda per essere inseriti nelle Graduatorie ATA terza fascia 2021 – 2023. La domanda è unica e deve essere presenta online sia da chi si inserisce per la prima volta sia da chi deve aggiornare, confermare o depennare.

E’ molto importante prepararsi prima di presentare la domanda per avere a disposizione tutti i dati, i documenti e le informazioni necessarie. Non è indispensabile presentare subito la domanda, ci sono 30 giorni di tempo per farlo e non vi è alcun vantaggio nel procedere i primi giorni quando è possibile che sul sito ci siano anche disservizi a causa dell’elevato numero di accessi. Di seguito alcune indicazioni in modo semplice e chiaro su quello che c'è da fare prima di presentare la domanda:

- Recuperare le credenziali di accesso (username e password) per accedere al portale Istanze OnLine. Puoi utilizzare o la tua identità digitale SPID, oppure le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale purché siano state rilasciate entro il 28 febbraio 2021. Se non hai già queste credenziali il primo passo è ottenere una identità SPID. Lo step successivo è accedere al portale istanze online con le credenziali SPID e realizzare la procedura di registrazione e abilitazione (non è richiesto il riconoscimento fisico). Ti servirà la carta d’identità (oppure passaporto/patente).

- Verificare che i prorpi dati di recapito presenti su Istanze OnLine siano corretti. Questo è un problema che si pone principalmente per chi era già registrato su istanze online da tempo e potrebbe avere dei dati non aggiornati (es. indirizzo scorretto). Quando si compila la domanda non è possibile modificare i dati di recapito. Questi dati vengono mostrati come precompilati sulla domanda. L’unico modo per cambiarli, nel caso in cui fossero sbagliati, è quello di effettuare la variazione nell’area con i propri dati personali presente su Istanze OnLine, prima di compilare la domanda.

- Leggere il Bando per verificare di essere in possesso dei requisiti di accesso, per scegliere il profilo o i profili per i quali presentare domanda e per reperire ogni altra informazione utile sulla procedura concorsuale.

- Consultare le tabelle di valutazione per individuare il titolo d’accesso, i titoli culturali e titoli di servizi valutabili. Per consultare la corrispondenza titoli / aree / laboratori per il profilo di assistente tecnico vai all’applicazione Allegato C

- Raccogliere tutti i documenti che attestano i titolo di studio, di servizio e gli ulteriori titoli valutabili (relativi ad esempio a corsi di formazione che permettono di aumentare il punteggio in graduatoria ATA).

- Scegliere la scuola capofila e le altre scuole, fino ad un massimo di 30 in totale, in cui sei disponibile a prestare supplenza nella provincia da te scelta. L’istituzione scolastica capofila è una sola, si tratta della scuola che riceverà e valuterà la tua domanda e che automaticamente verrà posizionata al primo posto fra le sedi espresse. Per scegliere le 30 scuole puoi consultare il sito web Scuola in chiaro creato dal Ministero dell’istruzione che raccoglie tutte le sedi esprimibili dal nord al centro sud Italia.

- Procedere alla compilazione della domanda tramite il portale Istanze OnLline. Dove si trova il link per inserire l’istanza di partecipazione alle Graduatorie d’Istituto di III Fascia del personale ATA? Dopo aver effettuato l’accesso al portale Istanze OnLine con le tue credenziali in alto alla pagina viene mostrato direttamente il link “accedi direttamente da qui” per compilare l’istanza “Graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il personale ATA”.

E’ possibile presentare domanda per più profili professionali tra quelli disponibili se si è in possesso dei titoli di accesso richiesti per ogni profilo per il quale si presenta l’istanza. Attenzione, la domanda è unica, ossia non devi presentare due domande se vuoi candidarti per due profili. Nella domanda è possibile scegliere uno o più profili. L’inserimento in graduatoria ATA terza fascia permette di svolgere supplenze per i seguenti profili: assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico. Per ogni profilo sono previsti dei titoli di accesso che sono indicati nel bando.

Chi è già inserito nelle Graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle Graduatorie a esaurimento (D.M. 75/2001) e vuole scegliere una provincia diversa deve chiedere, contestualmente alla domanda di partecipazione, il depennamento dalle predette graduatorie. Ciò significa che la richiesta di depennamento viene effettuata in via telematica durante la procedura di invio domanda sul portale Istanze OnLine.

La domanda può essere modificata, anche più volte, entro il termine delle ore 23.59 del 22 aprile 2021. Puoi iniziare la procedura di compilazione senza procedere con l’invio della domanda, in modo tale da poterla modificare nel caso in cui vi fossero dei dubbi. Se hai inoltrato l’istanza (ossia hai completato la compilazione dei dati e hai inviato la domanda) per apportare modifiche devi prima fare l’annullamento dell’istanza e poi procedere alla nuova compilazione. Come devi fare? Prova a compilare la domanda nuovamente, il sistema ti segnalerà che esiste già una domanda inoltrata e ti chiederà se vuoi vederla o annullarla. A questo punto è necessario richiedere l’annullamento e procedere alla nuova presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni e candidature: https://graduatorie-ata.static.istruzione.it