Città di Firenze
Home > Webzine > "Beat generation": poesia, critica, musica, testimonianze online all'Affratellamento
venerdì 19 aprile 2024

"Beat generation": poesia, critica, musica, testimonianze online all'Affratellamento

23-03-2021
Si terrà martedì 23 marzo 2021 il prossimo incontro online di "Beat generation" presentato dal teatro dell'Affratellamento di Ricorboli, a cura di Peter Genito e Massimo Mori.

Iconoclasta, provocatorio dissacrante, Lawrence Ferlinghetti fu anche un poeta malinconico e a modo suo romantico, come dimostra questa poesia sull'amore. In “A Coney Island of the mind” (1958), acme della sua produzione. Ferlinghetti, recentemente scomparso, fa della sua città (San Francisco) e dei suoi (poco empatici) cittadini un circo, un grottesco cabaret, metafora degli Usa stessi. Come poeta, si sente un acrobata che ha il compito di indovinare la verità, prima di poter raggiungere la Bellezza, avanzando in bilico sul tagliente sguardo del suo pubblico. Ferlinghetti disse di non essersi “mai sdraiato con la bellezza” in vita sua, ma “di esserci andato eccome a letto” generando le sue poesie. Su uno sfondo panico, immerso nella natura che l’autore immagina come un Paradiso, le poesie del maestro dei Beat edificano “un Coney Island della mente”, “un circo dell’anima”.

Sarà online in diretta sulla pagina Facebook l'omaggio a Ferlinghetti, con letture, testimonianze critiche, video, e musica. Il live streaming inizierà dalle 17.30. L'ultimo incontro di Marzo si terrà martedì 30 a tema "Burroughs".

Gli incontri proseguiranno anche ad Aprile con questo calendario:
- 6 Aprile ANNE SEXTON a cura di Rosy Lo Russo
- 13 Aprile GREGORY CORSO a cura di Matteo Rimi
- 20 Aprile ALLEN GINSBER a cura di Beppe Ciarallo
- 27 Aprile JIM MORRISON a cura di Eva Milan

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it