Città di Firenze
Home > Webzine > "Come non essere Poesia?", incontro online con L'Affratellamento di Ricorboli
venerdì 29 marzo 2024

"Come non essere Poesia?", incontro online con L'Affratellamento di Ricorboli

24-03-2021
Riprende il filo interrotto degli incontri di poeti e poesia al Teatro Affratellamento di Firenze: intellettuali, autori ed esperti di letteratura prendono parte a un ciclo mensile di incontri dal titolo “Come non essere Poesia?”. Un interrogativo condiviso e proposto in ciascun incontro con poeti contemporanei, fiorentini e non solo, per sviluppare con continuità e varietà organica, con il pubblico, l’attenzione verso le pagine e le opere di una delle forme più alte, specifiche ed originarie della Cultura umana: il “logos” e la sua Arte.

Accompagnatore in questo viaggio, Virgilio e poeta lui stesso è Lorenzo Bastida: ha studiato filologia e letteratura presso gli atenei di Firenze, Paris VII, Geneve. Da lunghi anni insegna italiano alla Scuola Toscana e letteratura Francese per la maturità internazionale. Studioso e amante di Dante e della Divina Commedia, che da anni commenta e legge in eventi di respiro internazionale.

Il primo incontro si terrà venerdì 09 aprile 2021 con ospite Maria Beatrice Di Castri, in diretta straaming sulla pagina Facebook dell'Affratellamento. “Doppi nodi”: il tono pacato ma non rinunciatario, il nitore e le sottili variazioni della metrica, l’oculata precisione del lessico, persino la parsimonia con cui vien messo in opera un solido armamentario retorico-stilistico fanno di “Doppi nodi”, opera terza di Maria Beatrice Di Castri, un rivolo di acqua sorgiva nell’affollata e impudica waste land della poesia contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it