Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso "Un vicino di casa: L’Arno", aperte le iscrizioni per le scuole secondarie
mercoledì 25 dicembre 2024

Concorso "Un vicino di casa: L’Arno", aperte le iscrizioni per le scuole secondarie

26-03-2021
Le Scuole Secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Firenze sono invitate a partecipare al concorso scientifico internazionale “Un vicino di casa: l’Arno” indetto da Publiacqua e Water Right Foundation in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze nell’ambito del progetto de Le Chiavi della Città.

Il fiume è l’elemento naturale che ha condizionato lo sviluppo della città e a tutt’ora condiziona la vita di molte persone. L’evento del 4 novembre del 1966 ha modificato la percezione del fiume, le immagini che hanno fatto il giro del mondo mostrano una città invasa dal fango, le opere d’arte messe a dura prova e una popolazione in ginocchio. La percezione del fiume da quel momento è cambiata, se prima era una fonte di risorse, pensiamo alle attività storiche legate al fiume (i renaioli, la pesca, le gualchiere), adesso il fiume è visto da molticome un elemento di pericolo quando la portata aumenta a causa di piogge intense. Il contest mira a riscoprire il valore del fiume per i cittadini e si propone di portare alla luce le sue bellezze e qualità con i lavori di studentesse e studenti. Si richiede di cercare un nuovo punto di vista per far emergere come il fiume condiziona positivamente la nostra vita di tutti i giorni, da aspetti pratici come avere la disponibilità di acqua per la potabilizzazione a aspetti sociali ed estetici. A Firenze condividiamo la città con l’Arno e tutti i comuni della Città Metropolitana hanno uno stretto legame con il fiume. Scopriamo gli effetti positivi di questa convivenza e creiamo dei giochi per condividere la nostra ricerca in modo divertente! REQUISITIIl concorso è rivolto a classi di Scuole Secondarie (studenti di età compresa tra 11 e19 anni) e si concentra sui temi legati alla riscoperta dei valori del fiume Arno.

L’insegnante sarà responsabile della registrazione del gruppo e della partecipazione al concorso. La partecipazione è gratuita.

Sarà possibile partecipare al primo step entro il 7 aprile 2021, inviando una mail con la richiesta di partecipazione a didattica@wrf.it inserendo nell’oggetto “Contest –Un vicino di casa: l’Arno”

Regolamento: https://educazione.comune.fi.it/system/files/2021-03/Regolamento.pdf

Info: https://www.chiavidellacitta.it/arno/