La Commissione europea ha lanciato la piattaforma ad accesso aperto Open Research Europe sulla quale verranno pubblicati i risultati delle attività di ricerca finanziate dal programma di ricerca e innovazione "Orizzonte Europa 2021/2027" e da quello precedente "Orizzonte 2020" (2014/2020).
Open Research Europe offrirà a tutti, ricercatori e cittadini, un accesso gratuito alle scoperte scientifiche più recenti.
In particolare offrirà ai ricercatori un sito in cui pubblicare e condividere rapidamente i loro risultati e le loro conoscenze per facilitare discussioni aperte e costruttive sulla ricerca. La piattaforma dispone di un'ampia gamma di parametri che consentono di misurare l'impatto scientifico e sociale degli articoli e di fornire informazioni sul loro utilizzo e riutilizzo.
È un servizio facoltativo a disposizione dei beneficiari di Orizzonte Europa e di Orizzonte 2020, che consente loro di rispettare le prescrizioni del finanziamento per l'accesso aperto immediato e gratuito.
Con Open Research Europe si realizza la pubblicazione aperta, rapida ed efficiente in termini di costi in tutti i settori della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica, nonché delle scienze sociali, delle arti e delle discipline umanistiche, grazie ad un lavoro collaborativo aperto e alla condivisione sistematica delle conoscenze e degli strumenti.
Per maggiori informazioni:
https://open-research-europe.ec.europa.eu/ Fonte:
www.edfirenze.eu