Il 2020 è stato un anno particolare da più punti di vista per tutti. Ci sono stati stravolgimenti a livello globale che nessuno di noi avrebbe mai immaginato. Le condizioni che si sono create hanno visto l'Unione europea reagire con unità e forza per contrastare la pandemia elaborando un piano di ripresa, il Next Generation EU, che è allo stesso tempo anche un'occasione imperdibile per trasformare l'Unione alla luce delle sfide più stringenti del nostro tempo (quella green e quella digitale su tutte). Per ripercorrere nel dettaglio cosa ha fatto l'Unione nel corso del 2020 per combattere la pandemia e i suoi effetti ma anche per fare il punto sui progressi sulle altre priorità politiche, consigliamo "
L'UE nel 2020 - Report generale delle attività dell'Unione europea".
Una pubblicazione dettagliata, disponibile sul sito dell'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea in tutte le lingue ufficiali, che trovate allegata anche qui (sulla destra) nella versione in italiano:
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/f59f7b32-8084-11eb-9ac9-01aa75ed71a1 "La storia dell'Europa nel 2020" è un excursus temporale che permette di rivivere, passo per passo, i più importanti avvenimenti di questo anno appena trascorso:
https://europa.eu/european-union/about-eu/history/2020-today/2020_it Fonte:
www.edfirenze.eu