Città di Firenze
Home > Webzine > "Corsetti per la moda", corso di Sabrina Fichi allo Spazio Nota di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Corsetti per la moda", corso di Sabrina Fichi allo Spazio Nota di Firenze

30-03-2021
Lo Spazio Nota di Firenze in Oltrarno, in via dei Serragli 104 nella sede dell'Istituto Pio X Artigianelli, propone dal 26 aprile al 7 maggio 2021 il corso "Corsetti per la moda" di Sabrina Fichi.

Il corso di 40 ore è rivolto a coloro che vogliono acquisire la tecnica di costruzione e confezione di un corsetto ad uso moda, sia come capo di abbigliamento a sé stante e quindi da mostrare, che come base di costruzione di abiti importanti quali cerimonia e sposa. Durante il corso gli allievi apprenderanno le principali tecniche di costruzione, modellistiche e di confezione, necessarie per la realizzazione di un corsetto per abiti che non prevedono l’uso di spalline. L’obiettivo del corso è la realizzazione di un corsetto personalizzato nei dettagli, oltre che capire l’importanza della corretta costruzione della struttura di un abito senza spalline e della scelta del tessuto adeguato.

Programma
- Introduzione al mondo della corsetteria.
- Tipologie di corsetti in uso contemporaneo con piccola overview storica.
- Il corsetto come struttura portante per sorreggere un abito senza spalline e il corsetto come capo di abbigliamento da mostrare.
- Materiali e tessuti necessari alla confezione.
- Come prendere le misure nel modo corretto.
- Costruzione del cartamodello.
- Tela di prova e sdifettamento.
- Taglio su tessuto e fodera.
- Tecniche di confezione.
- Come applicare le stecche, gros grain in vita e ganciera.
- Tecniche di rifinitura.
- Overview sul corsetto in tulle e successivo assemblaggio al capo per cui è stato creato.

Sabrina Fichi, laureata in Progettazione della Moda presso l’Università degli Studi di Firenze, è da più di un decennio docente di modellistica, drappeggio e sartoria, oltre che di corsi avanzati e specifici di Fashion Design, presso varie scuole internazionali di moda di Firenze. È titolare di SabrinAtelier, atelier di alto artigianato sartoriale e di costume storico-teatrale a Pisa.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento e l'informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il modulo d'iscrizione e inviare tutto correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. A seguito dell’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Per ogni corso sono ammessi massimo 10 partecipanti.

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €. Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione per la frequenza di almeno l'85% delle lezioni.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 19 APRILE 2021 ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it