Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arte dell'intelare una giacca a mano", corso di Irma Schwegler allo Spazio Nota di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"L'arte dell'intelare una giacca a mano", corso di Irma Schwegler allo Spazio Nota di Firenze

06-05-2021
Lo Spazio Nota di Firenze in Oltrarno, in via dei Serragli 104 nella sede dell'Istituto Pio X Artigianelli, propone dal 7 al 12 giugno 2021 il corso "L'arte dell'intelare una giacca a mano" di Irma Laurence Schwegler.

Il corso di 40 ore è incentrato sull’intelatura a mano di una giacca classica da uomo con canapino e crine, partendo da un cartamodello preparato. Inoltre mira a fornire anche le competenze specialistiche per la realizzazione del collo intelato (con sottocollo in melton) attaccato a mano, delle tasche e del taschino con metodo sartoriale, delle tasche interne e del taglio delle fodere “all’aperto”. L’obiettivo principale del corso è imparare le tecniche dell’alta sartoria e i segreti di costruzione di una giacca come si faceva un tempo andando in bottega.

Irma Laurence Schwegler si forma professionalmente in Svizzera, suo luogo di nascita, e poi si trasferisce in Italia. Nel 2002 apre a Firenze la sua sartoria artigianale su misura per uomo e donna. Negli anni apre lo shop-online riuscendo a raggiungere il mercato internazionale. Partecipa a numerose fiere ed eventi, vincendo premi e riconoscimenti. Qualificata come Maestro Artigiano, tiene conferenze e lezioni presso scuole e università, corsi in bottega e accoglie tirocinanti e apprendisti. Temi a lei cari sono la sostenibilità e il continuo intrecciarsi di innovazione e tradizione.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento e l'informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il modulo d'iscrizione e inviare tutto correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. A seguito dell’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Per ogni corso sono ammessi massimo 10 partecipanti.

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €. Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione per la frequenza di almeno l'85% delle lezioni.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 31 MAGGIO 2021 ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it