Città di Firenze
Home > Webzine > "Le forme della moda", corso di Eva Di Franco allo Spazio Nota di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Le forme della moda", corso di Eva Di Franco allo Spazio Nota di Firenze

06-05-2021
Lo Spazio Nota di Firenze in Oltrarno, in via dei Serragli 104 nella sede dell'Istituto Pio X Artigianelli, propone dal 14 al 26 giugno 2021 il corso "Le forme della moda. Design e geometria" di Eva Di Franco.

Il corso di 40 ore mira a sviluppare la capacità di applicazione concreta delle tecniche sperimentali e alternative alla progettazione tradizionale. L’obiettivo sarà l’ideazione di una piccola capsule ispirata alla geometria nella moda, oltre alla realizzazione di un prototipo esplorando una o più tecniche affrontate. Si sviluppano le competenze progettuali e stilistiche che caratterizzano il percorso dall’idea al prototipo finale partendo dal concetto di modifica di forme geometriche base.

Programma
- Differenza stile/design. Comunicare un’idea nel fashion design (figurini, plat, collages).
- Lo sketchbook personale come diario del processo creativo.
- Concetto di geometria e silhouette, la differenza tra occidente e oriente. Sperimentazione al manichino di silhouettes base.
- Il modulo nella moda, il materiale come costruzione: Fortuny. Schizzi di studio e studio su manichino del modulo rettangolare/cilindrico.
- Tecniche di modifica dei volumi: pieghe e riprese. Case study: Yamamoto.
- La rotazione del modulo rettangolare: Vionnet e lo sbieco. Sperimentazione al manichino di moduli in sbieco.
- Miyake, Yeohlee Teng e il modulo circolare. Studio in piano e al manichino.
- Sviluppo capsule finale (5 capi). Studio al manichino per la capsule finale utilizzando una o più tecniche apprese.
- Finalizzazione 1 prototipo e disegni.

Eva Di Franco, fashion designer e docente di moda, vive e lavora a Firenze. Dopo alcune importanti esperienze lavorative e di studio in Giappone e Londra, fondamentali per definire il suo approccio al progetto e il suo stile, nel 2014 torna in Italia e fonda a Firenze l’omonimo brand Eva Di Franco: un guardaroba senza tempo dal design minimale. Da due anni collabora con performer alla creazione di costumi di scena.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento e l'informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il modulo d'iscrizione e inviare tutto correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. A seguito dell’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Per ogni corso sono ammessi massimo 10 partecipanti.

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €. Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione per la frequenza di almeno l'85% delle lezioni.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 7 GIUGNO 2021 ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it