Città di Firenze
Home > Webzine > "Nozioni di modellistica base", corso di Romana Rocchino allo Spazio Nota di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Nozioni di modellistica base", corso di Romana Rocchino allo Spazio Nota di Firenze

06-05-2021
Lo Spazio Nota di Firenze in Oltrarno, in via dei Serragli 104 nella sede dell'Istituto Pio X Artigianelli, propone dal 28 giugno al 9 luglio 2021 il corso "Nozioni di modellistica base" di Romana Rocchino.

Il corso di 40 ore è finalizzato all’applicazione di tecniche sperimentali e alternative alla progettazione tradizionale e affronta lo studio della modellistica con l’obiettivo di trasmettere le tecniche base di progettazione di cartamodelli artigianali su misura dei più semplici capi da donna.

Programma
- Presa delle misure.
- La gonna: geometria della gonna dritta, studio dei vari modelli di gonna.
- Il corpetto: geometria del corpo base, spostamenti delle pence, geometria della base piatta, impostazione di una camicetta.
- Le maniche: geometria della manica dritta.
- I colli: varie tipologie di collo.
- Il pantalone: pantalone classico.
- Nozioni di merceologia tessile.

Romana Rocchino ha frequentato l’Accademia di Taglio De Lazzari di Firenze ed è fondatrice e responsabile di Mis – Merenda in Sartoria di Firenze in cui lavora dal 2014. Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, il suo percorso di gestione di un suo spazio dedicato alla sartoria creativa la vede da tempo impegnata anche nella progettazione di nuovi corsi e come consulente a supporto di eventi moda.

Il programma del corso potrà subire modifiche in base al livello di competenza degli utenti.
La programmazione dei corsi potrà subire modifiche in base all’andamento della diffusione del SarsCov2.

Per iscriversi, dopo avere letto il regolamento e l'informativa sul trattamento dei dati, è necessario scaricare il modulo d'iscrizione e inviare tutto correttamente compilato e firmato come allegato pdf a desk@spazionota.it. A seguito dell’invio della richiesta d’iscrizione verranno fornite tutte le informazioni per il perfezionamento della stessa. Per ogni corso sono ammessi massimo 10 partecipanti.

Quota di frequenza + quota di iscrizione 200,00 €. Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione per la frequenza di almeno l'85% delle lezioni.

SCADENZA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 21 GIUGNO 2021 ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it