Città di Firenze
Home > Webzine > Manifatture Digitali Cinema: “Bottega di Alta Specializzazione”, bando per costumisti teatrali
venerdì 29 marzo 2024

Manifatture Digitali Cinema: “Bottega di Alta Specializzazione”, bando per costumisti teatrali

31-03-2021
È aperto il bando lanciato da Manifatture Digitali Cinema e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, per reperire 8 figure professionali che parteciperanno alla "Bottega di Alta Specializzazione Il Purgatorio". Il bando è promosso in occasione della messa in scena de "Il Purgatorio. La notte lava la mente", firmata da Federico Tiezzi e tratta da un testo di Mario Luzi. I candidati che verranno selezionati entreranno a far parte del laboratorio di sartoria che realizzerà i costumi.

Manifatture Digitali Cinema Prato, infrastruttura a supporto delle produzioni cinematografiche e audiovisive che scelgono la Toscana come set e delle produzioni del mondo dello spettacolo, torna ad essere un punto di riferimento per la realizzazione dei costumi di scena, come già avvenuto per le serie tv I Medici, Leonardo (in onda sulla Rai) e per le rappresentazioni del Faust e dell'Antigone della Fondazione Teatro Metastasio.

I partecipanti avranno la possibilità di stare a fianco dei maestri, imparando così direttamente dall'esempio di esperti artigiani del settore – come avveniva nelle storiche botteghe rinascimentali - il mestiere di costumista per il teatro e lo spettacolo. La messa in scena debutterà al Teatro Grande di Pompei i primi di luglio 2021, all'interno del Napoli Teatro Festival, per andare poi in tournée e arrivare nei teatri della Toscana, nelle città di Prato e Pistoia. Parallelamente ai laboratori pratici, i partecipanti alla "Bottega", avranno la possibilità di seguire lezioni di storia del costume e di altri argomenti legati alla costumistica.

Il bando è rivolto, in particolare, a 5 sarte/i, 2 assistenti costumista, 1 modellista per abbigliamento uomo/donna: per candidarsi c'è tempo fino al 22 aprile 2021.

Il programma prevede incontri teorici di introduzione alla poetica di Federico Tiezzi, regista attivo nel panorama teatrale italiano fin dalla fine degli anni '60, co-fondatore – insieme a Sandro Lombardi e Marion D'Amburgo - del gruppo dell'avanguardia teatrale degli anni '70 e '80, Magazzini Criminali, e da anni attivo con la compagnia Lombardi-Tiezzi; ci saranno lezioni di storia del costume ai tempi di Dante a cura della storica Roberta Orsi Landini e lezioni di costumistica per il teatro contemporaneo; visite al Museo del Tessuto di Prato; sotto la guida del Costume Designer Gregorio Zurla, i selezionati parteciperanno al processo di creazione del Moodboard e alla campionatura e saranno istruiti su taglio e confezione, con l'obiettivo di realizzare 30 costumi, di nuova fattura e di adattamento, per l'opera diretta da Tiezzi "Il Purgatorio. La notte lava la mente."

Maggiori informazioni: www.manifatturedigitalicinema.it

C.B.