Il
Ministero della Transizione Ecologica e l'
Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI) presentano il concorso fotografico
"Uno scatto per la natura". L'iniziativa si pone l'obiettivo di raccontare l'ambiente e sensibilizzare i giovani sul tema.
Il concorso è articolato in sette sezioni a cui i giovani fotografi potranno partecipare suddivisi in due fasce di età, quella fino ai 17 anni e quella tra i 18 e i 30 anni:
– paesaggio;
– mammiferi;
– uccelli;
– anfibi e rettili;
– altri animali;
– piante e funghi;
– uomo e natura.
Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro. Le foto più belle, inoltre, saranno pubblicate su
Asferico, la rivista ufficiale dell'AFNI, e sui canali social del Ministero della Transizione Ecologica. Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro. Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro. A tutti gli autori vincitori e segnalati sarà donato il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l'abbonamento alla rivista Asferico.
La partecipazione è gratuita e si rivolge a tutti i cittadini italiani e le persone nate e/o residenti in Italia under 30. L'iscrizione avveniene online, tramite il sito
www.unoscattoperlanatura.it; le comunicazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite l'indirizzo mail
concorso@unoscattoperlanatura.it.
Data ultima per partecipare è il 30 aprile 2021.Per ulteriori informazioni:
https://lnx.unoscattoperlanatura.itC.O.