Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi trimestrali di arte e incontri di teologia con la Scuola di Arte Sacra Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Corsi trimestrali di arte e incontri di teologia con la Scuola di Arte Sacra Firenze

01-04-2021
Proseguono le iscrizioni ai corsi 2021 della Scuola d'Arte Sacra, con sede in viale della Catena 4. La scuola non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare ma è una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono opere di arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze. Vengono proposti corsi con varie durate.

Attualmente è possibile iscriversi ai corsi trimestrali in partenza dal 03 maggio 2021, di "Introduzione alla pittura Sacra", "Composizione" e "Costruzione Orafa e Smalto a Fuoco": si tratta per tutti e tre del secondo modulo di approfondimento dei corsi di pittura, scultura e oreficeria.

Proseguono anche gli incontri di "Dialoghi per capire respirare a due polmoni", un ciclo di appuntamenti che si propone di diffondere il patrimonio spirituale, culturale, ecclesiale, artistico-letterario dell’Oriente cristiano mirando a una maggior conoscenza di sé attraverso l’ascolto della Parola con un riferimento costante alla Tradizione, intesa come patrimonio comune della Chiesa indivisa, per giungere sino alle radici religiose e riscoprire la propria identità cristiana. Gli incontri hanno una cadenza mensile e affronteranno alcune tematiche introduttive all’Oriente cristiano, seguendo il filo rosso della relazione osmotica con l’Occidente, con lo scopo di promuovere la riscoperta delle comuni radici cristiane.

Questo il calendario dei prossimi incontri:
– VII incontro 17 aprile, prof.ssa Maria Giovanna Muzj, "La duplice liturgia:tema comune dell’iconografia monumentale della Chiesa indivisa"
– VIII incontro 15 maggio, prof. Marcello Brunini "La preghiera nell’oriente cristiano"
– IX incontro giugno (conclusione A.A.) 12 giugno, prof. Andrea De Marchi, "Gesti del dolore nel Duecento, fra oriente e occidente: alle origini di una pietas moderna"

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.sacredartschoolfirenze.com