Città di Firenze
Home > Webzine > "Performing Arts Generation", percorso di formazione e mentoring per artisti under 35
giovedì 25 aprile 2024

"Performing Arts Generation", percorso di formazione e mentoring per artisti under 35

07-04-2021
Torna il percorso di formazione e mentoring aperto agli artisti under 35 la cui ricerca è incentrata nell’ambito delle arti performative. Al centro della seconda edizione lo spazio pubblico. "Performing Arts Generation - Urban Edition" è un percorso di formazione e mentoring per artisti under 35 del territorio focalizzato su pratiche e metodologie legate alla creazione artistica per lo spazio pubblico.

La seconda edizione è ricca di novità: il percorso (aperto a 15 iscritti) sarà incentrato sulla creazione artistica per lo spazio pubblico, la seconda, al termine del percorso 2 artisti saranno sostenuti con borsa di studio funzionale alla realizzazione della loro idea-progetto sviluppata durante il laboratorio. Il percorso formativo si sviluppa con formula ibrida attraverso cinque incontri (4 webinar e 1 fieldwork) e due percorsi mirati di accompagnamento artistico. A chiusura della formazione, ogni partecipante avrà l’opportunità di proporre un’idea inedita, un progetto creato ad hoc per gli spazi pubblici e/o naturali di Pergine Valsugana. I due progetti ritenuti più innovativi, interessanti e realizzabili, riceveranno un sostegno alla produzione pari a 600€ e un accompagnamento artistico/produttivo, che culminerà nella presentazione pubblica del progetto all’interno della programmazione del 46° Pergine Festival 2021.

Gli artisti interessati possono inviare la propria candidatura attraverso il form, entro il 12 aprile 2021. Non è necessaria pregressa esperienza nel campo della creazione per lo spazio pubblico: determinante per la selezione saranno le motivazioni espresse.

Per maggiori informazioni e candidature: www.perginefestival.it