Città di Firenze
Home > Webzine > "Google News Initiative Fellowship 2021", borse di studio per stage in giornalismo
venerdì 19 aprile 2024

"Google News Initiative Fellowship 2021", borse di studio per stage in giornalismo

08-04-2021
La "Google News Initiative Fellowship" offre la possibilità di partecipare a tirocini estivi retribuiti in giornalismo, tecnologia e design. Sono 30 le borse di studio in 14 paesi europei, e che danno la possibilità di trascorrere 8 settimane all’interno di una prestigiosa redazione, creando reti di contatto tra studenti, neolaureati e professionisti del settore.

Si tratta di un programma che dà la possibilità a giovani Giornalisti, studenti delle scuole di Giornalismo, neolaureati ed Esperti di tecnologia, multimedia e design, di scoprire come funziona il lavoro redazionale nell’ambito del giornalismo digitale, con una retribuzione fino a 5.000 euro, a seconda della testata. Per l’Italia, le testate giornalistiche che partecipano all’iniziativa sono la Repubblica e il Sole24Ore.

Coloro che parteciperanno alle selezioni e saranno individuati come beneficiari dei Tirocini nelle varie testate europee, tra il 22 e il 24 giugno 2021 dovranno partecipare ad un bootcamp formativo organizzato dall’European Jouurnalism Centre.

I tirocini saranno attivati tra luglio e ottobre 2021.

I requisiti richiesti sono:
- Età minima 18 anni
- Provenienza dai seguenti paesi convenzionati: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito
- Essere iscritti o accettati in un istituto di istruzione superiore accreditato (laurea, master, dottorato di ricerca) nello stesso paese in cui si trova la redazione scelta;
- Provenire dal paese (o vivere nel Paese) in cui ha sede la redazione scelta
- I Neolaureati che hanno terminato gli studi nel 2019/20 possono partecipare

Tutti i borsisti saranno remunerati per il loro lavoro e sostenuti per coprire le spese e la retribuzione a discrezione di ciascuna organizzazione giornalistica. Sarà garantita la copertura delle spese a discrezione di ciascuna organizzazione giornalistica.

La scadenza per le candidature è il 25 aprile 2021.

Per maggiori informazioni: https://journalismfellowships.eu