Città di Firenze
Home > Webzine > Seminario online sugli effetti climatici con APAB Firenze
sabato 20 aprile 2024

Seminario online sugli effetti climatici con APAB Firenze

08-04-2021
Si terrà tra aprile e maggio 2021 un ciclo di seminari online dal titolo "Effetti del clima sulla produttività del frumento tenero e duro", facente parte del progetto GRANTS e rivolto a agricoltori toscani.

Divulgare l’innovazione di processo e di prodotto in merito alla selezione genetica partecipativa delle varietà antiche di frumento duro e tenero. Rafforzare la filiera creata con il progetto GR.AN.T.S. per valorizzare, con il metodo convenzionale e biologico, le produzioni toscane. Favorire la coltivazione del frumento duro e tenero utilizzando varietà evolute e selezionate nella zona Grosseto- Siena -Arezzo. E ancora, valorizzare la produzione toscana di varietà antiche di grano duro e tenero garantendone la tracciabilità, favorire la costituzione di filiere certificate.

Sono gli obiettivi del progetto “Grani antichi per la Toscana del sud: elevata qualità nutritiva in una filiera produttiva sostenibile”, in acronimo GR.AN.T.S, realizzato nell’ambito della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Toscana. Al centro del progetto anche la normativa comunitaria relativa alla condizionalità, l’innovazione delle imprese e, in generale, la diffusione di servizi ad alta intensità di conoscenza.

Questo il calendario degli eventi:
- 16 Aprile, ore 16.00/20.00 (piattaforma Meet): Effetti del clima sulla produttività del frumento tenero e duro
- 28 Aprile, ore 16.00/20.00 (piattaforma Meet): Influenza dell’interazione genotipo ambiente sulla produttività (tecniche agronomiche di precisione)
- 28 Maggio, ore 16.00/20.00 (piattaforma Meet): Metaboliti secondari caratteristiche tecnologiche e nutrizionali dei frumenti e implicazioni della salute

Per partecipare è necessrio scaricare i moduli dal sito e rispedirli a annalisa.baldi@apab.it 

Per maggiori informazioni: www.apab.it