Città di Firenze
Home > Webzine > Tirocini alla Corte Costituzionale per studenti di percorsi post lauream
venerdì 29 marzo 2024

Tirocini alla Corte Costituzionale per studenti di percorsi post lauream

12-04-2021
La Corte costituzionale sta avviando, per l’annualità 2021-2022, il Programma di stage destinato a laureati iscritti ad un percorso di studi post lauream. Il programma ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte, in particolare di quella svolta presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi.

Possono presentare la domanda di partecipazione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea magistrale in Giurisprudenza a percorso unitario, o altre lauree equipollenti, con votazione minima di 105/110;
- Adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
- Attuale iscrizione ad una delle seguenti tipologie di corsi: Master, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca
- Età massima 30 anni.

La Corte costituzionale corrisponderà ai tirocinanti non residenti nel comune di Roma un rimborso delle spese di viaggio e di alloggio, nel limite massimo di 400 euro mensili, previa esibizione dei relativi titoli. Il tirocinio si svolgerà in un’unica sessione dal 1° ottobre 2021 al 20 luglio 2022. In relazione ad esigenze organizzative, connesse alla procedura di selezione, l’inizio del tirocinio potrebbe essere posticipato di massimo un mese, fermo restando il termine conclusivo del 20 luglio 2022.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare domanda attraverso l’ufficio competente della loro università la candidatura, che dovrà pervenire alla Corte entro il 30 aprile 2021.

Per maggiori informazioni e candidature: www.cortecostituzionale.it