Città di Firenze
Home > Webzine > "Moda, Lusso e Istruzione Superiore", tavola rotonda online a cura di CrossThink-LAB
venerdì 19 aprile 2024

"Moda, Lusso e Istruzione Superiore", tavola rotonda online a cura di CrossThink-LAB

16-04-2021
Venerdì 16 Aprile alle ore 17.00 si terrà la tavola rotonda organizzata dal CrossThink-LAB dal titolo "Why has Italy not caught up yet with the luxury, fashion higher education system locomotive?" (Perché l'Italia non si è ancora messa al passo con il sistema di istruzione superiore di lusso e di moda?). Il working paper curato dalla professoressa Serena Rovai - esperta di sviluppo strategico internazionale dell'istruzione superiore e di internazionalizzazione della gestione dei marchi di lusso - sarà dedicato alle sfide cui il sistema educativo italiano è chiamato a rispondere per essere all'altezza delle evoluzioni che stanno interessando il settore della moda, con particolare riferimento ai cluster produttivi del distretto toscano. Dialogheranno con l'autrice Daniela Toccafondi, Presidente del PIN e Niccolò Cipriani, founder dell'azienda pratese Rifò.

La moda e il Made-in-Tuscany rappresentano un patrimonio inestimabile per il nostro Paese, che, tuttavia, non viene capitalizzato a sufficienza dal sistema educativo. Sebbene gli studenti e le studentesse, potenzialmente, possano contare su un laboratorio a cielo aperto di testimonianze, know-how e tradizione, come il distretto della moda toscano, l'offerta formativa a loro destinata non sembra essere all'altezza delle sfide che riguardano l'industria globale del lusso.

Queste sono le premesse del working paper firmato dalla professoressa Serena Rovai per CrossThink-LAB, il think tank nato per iniziativa di Lorenzo Betti, amministratore delegato di Trim, in collaborazione con l'Istututo Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

"A dispetto di alcune eccezioni significative, come le iniziative didattiche promosse dal PIN (Polo Universitario di Prato) attraverso progetti formativi finanziati dall'UE e incentrati sullo sviluppo di nuove figure professionali, dallo IED, dall'Istituto Marangoni e da Polimoda"- sostiene la professoressa Rovai- "potrebbe e dovrebbe essere fatto molto di più".

"A CrossThink-LAB- sostiene il fondatore del think tank Lorenzo Betti- abbiamo voluto approfondire il tema dei fabbisogni formativi in questo settore, per l'impatto che la loro soddisfazione può avere sull'occupazione giovanile, soprattutto alla luce dell'evoluzione in corso legata al digitale e alla sostenibilità."

La tavola rotonda si svolgerà sulla piattaforma GoToWebinar, per accedere all'evento gratuito è richiesta la registrazione al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/8014445122616379403.

Per maggiori informazioni: www.trimcf.com

C.B.