Città di Firenze
Home > Webzine > Seminari "Leggere allunga la vita" con la Scuola del Libro di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Seminari "Leggere allunga la vita" con la Scuola del Libro di Firenze

15-04-2021
Si terranno nelle date del 9-16-23-30 maggio 2021 i seminari "Leggere allunga la vita" a cura di Antonio Pascale con la Scuola del Libro di Firenze. Saranno 4 appuntamenti domenicali in orario 10.00-13.00.

Quattro diversi modi di sentire, leggere e allungare la nostra vita. Quattro scrittori, quattro strumenti diversi per capire e fare i conti con la nostra dolce e fragile e crudele natura umana. Quattro incontri durante i quali, orfani dal mondo, immersi (e felici) nella narrativa, leggeremo, analizzeremo, commenteremo la vita e le opere di quattro scrittori (uno per ogni domenica), per rispondere a quelle domande che, in qualche notte angosciosa o in una giornata uggiosa, ci poniamo: ma che ci facciamo qui? Che siamo venuti a fare? Quali sono i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta? Certo, mistici, predicatori e filosofi hanno provato a fornire risposte, e nel novero, alcuni scrittori, meglio delle speculazioni teoriche, hanno svelato aspetti della nostra natura umana.

Marcel Proust, Franz Kafka, James Joyce, Anton Cechov, quattro modi di leggere la vita, quattro strumenti per pensare: le loro pagine hanno fornito materiale utilissimo alle nuove branche del sapere, alla filosofia, alle neuroscienze e alla medicina.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@scuoladellibro.it - www.scuoladellibro.it