Città di Firenze
Home > Webzine > #Backtoschool, studenti fiorentini in campo con la Protezione Civile contro il Covid
giovedì 28 marzo 2024

#Backtoschool, studenti fiorentini in campo con la Protezione Civile contro il Covid

20-04-2021
Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella ha presenziato con il Prefetto Alessandra Guidi, davanti all'Itis Meucci, l'avvio del progetto #Backtoschool con studenti tutor (promosso da Prefettura di Firenze, Ufficio scolastico territoriale e Metrocittà) che sensibilizzano i compagni di scuola al rispetto delle regole anti Covid. Con Nardella e Guidi, anche l'assessora alla Pubblica istruzione del Comune Sara Funaro, il consigliere delegato della Metrocittà Massimo Fratini e il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, i dirigenti scolastici del Meucci e del Galilei.

Queste le tappe del progetto. A febbraio è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Prefettura di Firenze, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Città Metropolitana di Firenze, con l’obiettivo di avviare percorsi di formazione “sul campo” degli studenti degli ultimi anni delle superiori nel settore della protezione civile.

È maturata l’idea – in condivisione con i rappresentanti degli studenti e i responsabili delle istituzioni scolastiche – che potessero essere gli stessi studenti, quelli più adulti, a sensibilizzare i compagni al rispetto delle regole per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid 19. E' nato così il progetto #Backtoschool, che vede prograssivamente coinvolte le seguenti scuole dell’area metropolitana:

ITI Meucci Firenze
IIS Russell Newton Scandicci
IIS Calamandrei Sesto Fiorentino
Liceo Pontormo Empoli
IIS Enriques Castelfiorentino
IIS Machiavelli Capponi Firenze
IIS Galilei Firenze
IIS E. Morante – G. Conti Firenze

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’intensa attività del tavolo di coordinamento istituito in Prefettura per la riapertura in sicurezza delle scuole. La fase attuativa del progetto, coordinata dalla Protezione Civile Metropolitana, ha compreso formazione e tutoraggio (con riconoscimento di crediti formativi) diretti agli studenti maggiorenni delle classi 4a e 5a, finalizzati ad un loro impiego, in squadre di 2/4 persone, a presidio degli ingressi delle scuole. Ciò allo scopo di effettuare una attività informativa sui coetanei colleghi studenti oltre che di monitoraggio, fornendo un feedback informativo alle istituzioni, per uno scambio comunicativo continuo. L’obiettivo è rafforzare negli studenti la consapevolezza di una cittadinanza attiva e solidale.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it